Il periodo invernale è solitamente quello in cui si curano meno i piedi, ma dopo mesi di scarpe chiuse, uno dei primi disagi è quello dei talloni screpolati. Si tratta di un disturbo cutaneo molto diffuso e fastidioso. Le cause della screpolatura e delle fessurazioni sulla pelle del tallone possono essere molteplici: utilizzo di calzature non adatte, disidratazione, sudore, alimentazione sbagliata. Riconoscere un tallone screpolato è facile: già al tatto si sente la pelle dura e molto secca, si nota l’evidente screpolatura, la totale aridità, il colore grigiastro e spento della pelle.
Proprio come gli altri disturbi dei piedi (unghie incarnite, calli, occhi di pernice, verruche), anche i talloni screpolati non vanno sottovalutati: se trascurati infatti possono infettarsi, fare male e addirittura sanguinare, rendendo difficile l’appoggio del piede e la camminata. Ma cosa si può fare per curare i talloni screpolati e arrivare all’estate con dei piedi perfetti? Ecco alcuni rimedi molto efficaci.
Fare quotidianamente un pediluvio tiepido, aggiungere nell’acqua una goccia di olio o qualche cucchiaino di miele o un pizzico di sale, poi immergere i piedi per una ventina di minuti. Per stimolare la circolazione si può passare da una bacinella di acqua calda a una di acqua fredda tenendo a mollo i piedi per un quarto d’ora. Reidratare ogni sera la parte screpolata con creme indicate per la pelle secca e la cura dei piedi. Si può applicare anche un olio vegetale. Prima di ungere i talloni, rimuovere la pelle morta con una pietra pomice o con una crema esfoliante e risciacquare bene. Poi applicare olio d’oliva, di semi, di cocco o qualsiasi olio vegetale e coprire i piedi con dei calzini. Ripetere il procedimento per più giorni.
Un rimedio naturale per migliorare lo stato dei talloni è anche la banana: schiacciata, applicata per 10 minuti e risciacquata in acqua tiepida darà subito sollievo. Bere un litro e mezzo di acqua al giorno aiuterà ad idratare tutto il corpo e anche i talloni ne trarranno beneficio. Evitare docce bollenti che tendono a seccare ulteriormente la pelle. Scegliere scarpe comode, non troppo strette.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…