Categories: Salute

Scrocchiare le dita: un tic che può avere conseguenze negative

Scrocchiare le dita è un vizio che accomuna molte persone, un vero e proprio tic che psicologicamente dà l’impressione di aiutare nei momenti di stress: lo si fa per schiarirsi le idee, per noia o per semplice abitudine. Lo scrocchio provoca un particolare rumore che ad alcuni piace e ad altri dà incredibilmente fastidio. Le mamme di un tempo raccomandavano ai figli di non farlo, altrimenti le nocche si sarebbe ingrossate e le mani deformate: ma scrocchiarsi le dita fa davvero male?

Non ci sono prove scientifiche che lo attestino, secondo alcuni studiosi non ci sarebbe nessuna conseguenza negativa, secondo altri con il passare degli anni potrebbero spuntare alcuni fastidi a causa della perdita dell’elasticità articolare: leggera diminuzione della forza delle mani, gonfiore, indolenzimento, fino a danni ai legamenti. Quando si scrocchiano le dita cosa accade? Si separano le ossa dalla cartilagine e di conseguenza viene rilasciato un gas (fluido sinoviale) che emette il rumore dello schiocco; il gas per dissolversi impiega alcuni minuti ed è per questo che non è possibile scrocchiare le dita due volte di seguito, ma bisogna attendere un po’. Il movimento stimola le terminazioni nervose e stira l’articolazione dando sollievo.

Ma perché si inizia? Scrocchiarsi le dita è un tic diffuso soprattutto tra i giovani, che lo fanno come reazione alle prime situazioni di stress, ad esempio quando si sentono insicuri, prima di affrontare una prova o per scaricare la tensione, ma il vizio spesso continua anche in età adulta. Per molti sportivi (soprattutto nella arti marziali) può essere un rito scaramantico, così come per i musicisti, in particolare per i pianisti, molti dei quali lo fanno prima di posizionare le dita sui tasti.

Secondo Jonathan Key, reumatologo del Massachusetts General Hospital, scrocchiare le dita non è affatto pericoloso, anzi può avere benefici terapeutici perché stimola i tendini, rilassa i muscoli e scioglie le articolazioni. Se però si decide di smettere i metodi più efficaci sono: tenere le mani occupate, giocherellando con una penna, una matita o una pallina anti-stress e avere sempre con sé una crema per le mani, da spalmare ogni volta che viene voglia di scrocchiarsi le dita.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa