Mangiare troppo zucchero fa male alla salute e può essere nocivo persino quanto il fumo. L’allarme arriva dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) che presto presenterà le nuove linee guida sull’assunzione del saccarosio.
Secondo l’Oms è necessario dimezzare la quantità di zucchero che si assume attraverso la propria dieta, non consumando più di 6 cucchiaini di saccarosio al giorno. Per mantenersi in salute, non bisogna più attenersi dunque all’attuale “tetto” del 10 per cento di apporto calorico giornaliero “dolce”, ma restando sotto la soglia massima del 5 per cento ai fini di mantenere la propria salute. I limiti riguardano tutti gli zuccheri aggiunti agli alimenti, nonché quelli naturalmente presenti nel miele, negli sciroppi, nei succhi e nei concentrati di frutta.
LEGGI ANCHE: ZUCCHERO NASCOSTO NEI CIBI COME RICONOSCERLO
La prima raccomandazione secondo cui lo zucchero non dovrebbe rappresentare più del 10 per cento delle calorie nella dieta è stata approvata dall’Oms nel 2002. Ciò si traduce in circa 50 grammi al giorno per un adulto di peso normale. Ma annunciando il nuovo progetto di linee guida, l’Oms ha sottolineato che una riduzione al di sotto del 5 per cento delle calorie totali avrebbe benefici aggiuntivi. Ora il progetto sarà sottoposto a consultazione pubblica, con raccomandazioni concrete attese questa estate. Ogni anno, secondo l’Oms, ci sarebbero 8 milioni di morti premature proprio a causa dell’abuso di zucchero che favorisce l’aumento dell’obesità e delle malattie cardiache. “Ogni aggiunta di zucchero inutile contribuisce a obesità, diabete e carie“, ha spiegato il cardiologo Graham MacGregor.
LEGGI ANCHE: LO ZUCCHERO É COME UNA DROGA: AVVERTENZE COME SULLE SIGARETTE
L’Oms dedica una particolare attenzione all’assunzione di zucchero da parte dei bambini: “Molte diete sono sbagliate – ha affermato ha spiegato Francesco Branca, capo del dipartimento Nutrition for Health dell’Oms – il contenuto di una singola porzione di zucchero in una soda potrebbe essere dannosa per i bambini“. “Una delle sostanze più costantemente prescritte per aumentare il guadagno di peso nei bambini è proprio lo zucchero“, ha concluso Barca. Per ora le nuove linee guida sulla quantità di zucchero massima da consumare ogni giorno sono contenute in una bozza online, aperta al commento dei cittadini fino al 31 marzo.
Foto by Pinterest