Alla primavera manca davvero poco e così bisogna iniziare fin da subito a pensare a prevenire le allergie. Secondo Roberto Perricone – direttore della scuola di specializzazione di allergologia e immunologia dell’Università di Tor Vergata – sono due milioni le persone con questo problema in Italia. Sembra che già alla fine di febbraio ci sia stata una diffusione di pollini: “I dati pervenuti dagli ambulatori di allergologia sul territorio laziale – ha dichiarato Perricone – confermano la prevalenza di allergie da cupressacae che difficilmente si manifestano in questo mese“. Per questo motivo è già consigliata una terapia di prevenzione: negli ultimi vent’anni il numero di allergie al cipresso è progressivamente aumentata.
LEGGI ANCHE: TOSSE E STARNUTI?
Chi non sa di essere allergico deve stare bene attento ad alcuni sintomi che potrebbero presentarsi, come raffreddore, congiuntivite, tosse secca e asma. Cosa fare però se ormai l’allergia è arrivata? Prima di tutto bisogna lavare spesso gli occhi con acqua fredda e prima di andare a dormire applicare sulle palpebre un batuffolo di cotone imbevuto d’infuso al rosmarino e alla camomilla.
LEGGI ANCHE: ALLERGIA ALLA POLVERE E GRAMINACEE
Nei periodi peggiori si può anche pensare ad una dieta disintossicante, anche se sarebbe meglio prediligere alcuni alimenti in particolare: quelli ricchi di magnesio come fagioli, verdure a foglia verde, banane e cereali Oppure cibi ad elevato contenuto di vitamina C come le cipolle. Sono invece assolutamente da evitare i pomodori, i crostacei, le fragole, i formaggi, il cioccolato, i molluschi, la frutta secca e gli insaccati.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…