Non si tratta di stanchezza normale, ma di sindrome da fatica (o stanchezza) cronica: come riporta l’Annals of Internal Medicine questo disturbo è persistente per almeno sei mesi che non è alleviato da riposo, che si esacerba con piccoli sforzi e che provoca una sostanziale riduzione dei livelli precedenti delle attività occupazionali, sociali o personali. Si tratta di una spossatezza prolungata e costante nel tempo, ma per identificare perfettamente questa malattia – che si verifica maggiormente tra le donne di età compresa tra i trentacinque e quarant’anni – bisogna stare attenti ai sintomi: disturbi della concentrazione e della memoria, dolori cervicali, faringite, dolori muscoli, mal di testa, sonno che non ristora e debolezza di ogni esercizio fisico.
LEGGI ANCHE: LE TISANE PER COMBATTERE LA DEBOLEZZA
Cosa fare allora in questo caso? La dieta può svolgere un ruolo importante e quindi sarebbe bene evitare zuccheri e carboidrati raffinati e alimenti che causano livelli di glucosio per aiutare la condizione. Bisognerebbe mangiare più piccoli pasti durante il giorno e frequentemente: quattro o sei invece di tre per mantenere il livello di nutrizione. E poi prediligere cereali integrali e verdure per prevenire la stipsi che può consumare energia.
LEGGI ANCHE: I DIECI CIBI PER INIZIARE LA GIORNATA CON ENERGIA
E poi ci sono le erbe che stimolano il sistema immunitario proprio per combattere questo problema, che possono essere unite al gingseng e al caffè. Altri alimenti importanti per aumentare la forza sono il cioccolato, la soia, le uova, i cereali, la frutta secca, le bacche di Goji, i semi di zucca e i kiwi. Secondo gli esperti però una cura specifica per questo disturbo ancora non esiste e quindi bisogna provare diversi trattamenti. Si consigliano anche attività fisiche leggere come nuotare, fare stretching e andare in bicicletta.
Foto by Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…