La pressione bassa può essere data da diversi fattori: il caldo, oppure il fatto di non aver mangiato nulla o poco durante la giornata. Inoltre è comune tra le donne più giovani soprattutto di mattina. Chi ne soffre si sente debole, manifesta capogiri, viso pallido e non ha fame. Prima di tutto bisogna avee una sana alimentazione: per colazione un caffè è molto indicato, anche se ci sono diverse alternative. Per alzare la pressione si può bere il tè verde o il tamarindo. Largo anche a cioccolato fondente e banane.
LEGGI ANCHE: RIMEDI NATURALI PER LA PRESSIONE ALTA
Tra i rimedi naturali più immediati invece ci sono la liquirizia – che dovrebbe essere sempre a portata di mano alle persone che soffrono di ipotensione – e il sale grosso sciolto sotto la lingua. Sono consigliati anche la salvia, il ginseng, la tormentilla (il decotto della pianta erbacea da preparare con l’estratto secco e l’acqua) e il rosmarino: una tazza di infuso di queste erbe può aiutare a passare meglio la giornata. Anche il melograno mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo ed è quindi benefico per il sistema cardiovascolare, mentre il succo di barbabietola va consumato due volte al giorno.
LEGGI: LA DIETA DASH FA ABBASSARE LA PRESSIONE
E la nonna invece cosa consiglia? Se la pressione bassa è causata dal caldo bisogna bere molti liquidi (almeno due litri d’acqua al giorno), evitare di praticare sport o attività fisiche impegnati soprattutto nelle ore centrali quando il sole rende il clima rovente. Per quanto riguarda il cibo bisogna prediligere alimenti di facile digeribilità.
Foto by Twitter