E’ molto utile avere l’olio di mandorle a casa perché ha diverse funzionalità: per la pelle del viso, ma anche di tutto corpo (per esempio per rossori o irritazioni) e per i capelli. Viene assorbito molto bene perché ha una composizione molto simile al sebo, che la pelle produce normalmente e poi migliora molto la condizione dei capelli crespi o sfibrati. Inoltre idrata le pelli più secche e sensibili per donare morbidezza ed elasticità (aiuta infatti ad evitare la comparsa di smagliature in gravidanza oppure quando si ingrassa e poi si dimagrisce rapidamente). Ma osserviamo singolarmente come si può usare in ogni caso.
LEGGI ANCHE: ELIMINARE I PUNTI NERI
LEGGI ANCHE: COME ELIMINARE LE OCCHIAIE
Per quanto riguarda la pelle, l’olio di mandorle aiuta a sconfiggere i punti neri. E’ buona abitudine lavare il viso con prodotti esfolianti per poi avvicinare il viso ad una pentola di acqua bollente per dieci minuti a cui si può aggiungere proprio l’olio di mandorle (ma anche foglie di alloro o bicarbonato). Adatto anche per le occhiaie: un impacco a base di foglie di menta schiacciate e olio di mandorle può attenuare i segni scuri intorno agli occhi. Bisogna fare però molta attenzione, visto che queste maschere non possono essere lasciate sula pelle per lunghi periodi di tempo. Può essere usato anche come struccante naturale, visto che scioglie molto bene il trucco (anche quello pesante) e dà una piacevole sensazione di idratazione.
LEGGI ANCHE: RIMEDI NATURALI PER I CAPELLI
LEGGI ANCHE: SMAGLIATURE, COME PREVENIRLE
Un caso a parte sono le smagliature: se ne consiglia l’uso in gravidanza fin dal terzo mese per abituare la pelle ad essere più elastica. Va stesa su seno (evitando i capezzoli), fianchi, cosce e addome. E i capelli? Per renderli lucidi e morbidi, basta fare un impacco prima dello shampoo, quando sono appena inumiditi. Bisogna stare attenti a risciacquare con cura in modo da non lasciare residui (da ripetere una volta alla settimana).
Foto by Twitter