Colpo della strega? Ecco i rimedi naturali e gli esercizi da fare

Il colpo della strega sembra un banale mal di schiena, ma in realtà si tratta di qualcosa di più serio. E’ un episodio di lombalgia acuta che si manifesta con un forte dolore – a volte lancinante – dovuto ad una violenza contrattura muscolare che si verifica in seguito ad uno sforzo eccessivo. In questa situazione i muscoli non riescono a distendersi ed il soggetto tende a restare piegato. Qual è la prima cosa da fare? Bisogna subito rimanere nella stessa posizione perché in caso contrario si potrebbero causare alcune lesioni. Insomma, se si è curvi, si rimane curvi. E’ meglio farsi aiutare per raggiungere un letto e restare a riposo per quarantotto ore senza alzarsi o cambiare posizione. Solo in questo modo i muscoli riprendono la normale funzionalità.

LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI SCHIENA

Per alleviare il dolore si usano impacchi di ghiaccio, mentre per rilassare la muscolatura sono consigliati dei bagni caldi. Se è molto forte si possono usare analgesici anche se non possono eliminare il problema alla radice. Ci sono molte cause del colpo della strega: oltre quelle già elencate c’è anche il mantenimento prolungato della stessa posizioni per ore (soprattutto seduti) o uno sforzo deciso quando la muscolatura è ancora fredda.

LEGGI ANCHE: ESERCIZI IN UFFICIO PER IL MAL DI SCHIENA

I rimedi naturali per il colpo della strega possono essere il salice bianco o l’arnica montana. Il primo contiene una sostanza capace di agire contro l’infiammazione (andrebbe assunta a stomaco pieno), mentre la seconda è utile per un impacco a base di tintura madre. Fra gli oli essenziali si può usare la camomilla, il rosmarino, la lavanda, ma anche l’argilla verde da spalmare con un leggero massaggio. E tra gli esercizi da fare? Da seduti si mantengono schiena dritta e gambe divaricate, poi ci si allunga in avanti cercando di piegarsi quanto è possibile. Invece da sdraiati a terra con le braccia parallele al corpo si piegano le ginocchia poggiando i talloni e raccogliendo le gambe al petto.

Foto by Twitter

Gestione cookie