E’ una nuova disciplina, una nuova interpretazione del fitness che promette di coinvolgere il corpo e la mente a 360 gradi grazie a un’inedita combinazione di canto e di ballo all’insegna del divertimento: stiamo parlando del Dansyng, che dallo scorso 17 gennaio ha fatto il suo debutto anche nella scuola degli Amici di Maria de Filippi grazie alle lezioni dei due guru del fitness internazionale Paolo e Giulio Evangelista. I ragazzi stanno dunque seguendo le loro lezioni in modo da arricchire il proprio percorso artistico e questa esperienza fatta di studio, fatica, telecamere, competizione ma anche tanta allegria.
Dansyng nasce da un’idea di Carlo Freddi, presidente e fondatore dell’omonimo marchio Freddy: “Ero in aereo, direzione Berlino – racconta – e guardando un video senza audio mi sono chiesto: perché non esiste nessuna lezione di fitness in cui oltre a seguire i movimenti dell’istruttore, non si possa anche cantare? Cantare è una delle massime forme di liberazione e di svago. Rappresenta la leggerezza e l’ilarità. Da qui, in pieno spirito ‘Freddy The Art of Movement’, l’intuizione di unire il canto al movimento in quella che può essere un’attività da praticare necessariamente in gruppo, che rigenera corpo e spirito“. In seguito Freddi ha affidato la parte costruttiva del progetto a Paolo Evangelista.
“I muscoli – è scritto in una nota di presentazione – si muovono sulle note dei più celebri testi dalla musica pop e lo spirito scarica lo stress cantando i testi in quello che risulta un vero e proprio atto liberatorio all’insegna del wellness. Un’esperienza altamente corale, che spinge irresistibilmente a battere mani e piedi, facendo cadere barriere e limitazioni. E’ un Concerto da condividere in allegria, altamente sociale e socializzante“. Dansyng ha debuttato al Rimini Wellness nel maggio 2013 e adesso, grazie al trampolino di lancio offerto da Amici, mira a scalare le classifica delle nuove tendenze fitness. Sul sito ufficiale dansyng.com è possibile trovare qualsiasi informazione riguardante questa disciplina e i corsi di formazione che si terranno a Padova, Torino e Roma.
Foto by Ufficio Stampa