Pedicure: ecco come farla a casa in semplici mosse

Durante la stagione fredda si tende a trascurare la cura dei piedi, sempre coperti da calze e collant. Proprio nel periodo in cui si utilizzano esclusivamente scarpe chiuse, invece, è opportuno dedicare qualche attenzione in più a dita e talloni, per far sí che giungano forti e sani all’arrivo della bella stagione, pronti per sandali ed infradito.

Ognuna di voi nella comodità della propria casa può seguire semplici istruzioni per realizzare una perfetta pedicure. Innanzitutto riempite una bacinella con dell’acqua tiepida e del sale grosso per concedervi un pediluvio: aiuta a rilassare i muscoli e ammorbidisce la pelle. Dopo qualche minuto risciacquate e asciugate bene i piedi con un asciugamano: avere le dita umide provoca l’aumento di batteri ed è la principale causa del “piede d’atleta”, un terribile fungo che comporta prurito e screpolature per settimane.

Dedicatevi poi ad un massaggio con della crema idratante: iniziate dalla base e, utilizzando i pollici, con movimenti circolari accarezzate il collo del piede, le dita e la pianta, spostandovi verso caviglia e polpaccio. Con un cotton fioc e un batuffolo di cotone imbevuti di solvente, preferibilmente delicato, eliminate residui di smalto e pulite il lati e il bordo inferiore delle unghie. Limatele poi con una lima di cartone, sempre nella stessa direzione, fino ad ottenere una forma arrotondata; prestate attenzione a non toccare i lati per evitare la formazione di unghie incarnite.

Se le vostre dita sono molto vicine distanziatele con dei batuffoli di cotone per evitare di macchiarvi durante l’applicazione dello smalto. Per prima cosa stendete una base protettiva e lasciatela asciugare; se utilizzate la mano destra procedete con lo smalto sulle unghie di entrambi i piedi da destra a sinistra (dall’alluce al mignolo sul piede destro e viceversa sul piede sinistro), in questo modo sarà più difficile causare sbavature. Abbiate cura di stendere il colore in strati sottili, procedendo con il pennellino sulle unghie in senso verticale. Mentre attendete che lo smalto si asciughi muovete i piedi e sgranchite le dita: è un toccasana per la circolazione.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy