Categories: Notizie

Il mentolo brucia i grassi e aiuta a dimagrire

E’ in continuo aggiornamento la lista di alimenti e sostanze che aiutano il corpo a bruciare i grassi: uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Medicina dall’Università di Padova, coordinati dal dottor Marco Rossato della Clinica Medica 3, ha dimostrato che il mentolo ha la capacità di “ingannare” l’organismo e di facilitare il processo di dimagrimento. La ricerca, pubblicata sulla rivista inglese Molecular and Cellular Endocrinology, ha dimostrato che la sostanza vegetale ricavata dalla menta piperita, utilizzata ampiamente nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica sembra priva di effetti collaterali per l’uomo e rappresenta una nuova possibile strategia per la cura dell’obesità.

Per comprendere la scoperta dei ricercatori è necessaria una premessa; il corpo umano presenta due tipi di tessuto adiposo: il tessuto bianco, che accumula i grassi, ed il tessuto bruno, che invece li brucia producendo calore. Il mentolo, secondo gli studiosi, evocando la sensazione di freddo agisce su alcuni sensori presenti nel tessuto adiposo e riesce a trasformare il tessuto adiposo bianco in quello bruno favorendo lo smaltimento di adipe in eccesso.

Il mentolo potrebbe quindi rappresentare un valido aiuto per la cura di patologie legate all’eccesso di peso, che portano a sviluppare malattie importanti come diabete, neoplasie e disturbi cardiovascolari. Anche se sono stati proposti in passato numerosi farmaci per la cura dell‘obesità, non ne esiste alcuno attualmente in grado di portare ad una riduzione significativa e duratura del peso corporeo. Le uniche soluzioni, ad oggi, sono rappresentate principalmente da un cambiamento di stile di vita che prevede una dieta ipocalorica e un aumento dell’esercizio fisico e, nei casi più gravi, il ricorso alla chirurgia.

Lo studio sull’effetto del mentolo sembra essere collegato alla ricerca condotta dal  Maastricht University Medical Center, secondo cui un corpo allenato a contrastare naturalmente il freddo, senza l’aiuto dei riscaldamenti, riesce a bruciare una maggior quantità di calorie e si mantiene in forma con più facilità.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa