Il+mentolo+brucia+i+grassi+e+aiuta+a+dimagrire
velvetbodyit
/2014/01/25/il-mentolo-brucia-i-grassi-e-aiuta-a-dimagrire/amp/
Categories: Notizie

Il mentolo brucia i grassi e aiuta a dimagrire

E’ in continuo aggiornamento la lista di alimenti e sostanze che aiutano il corpo a bruciare i grassi: uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Medicina dall’Università di Padova, coordinati dal dottor Marco Rossato della Clinica Medica 3, ha dimostrato che il mentolo ha la capacità di “ingannare” l’organismo e di facilitare il processo di dimagrimento. La ricerca, pubblicata sulla rivista inglese Molecular and Cellular Endocrinology, ha dimostrato che la sostanza vegetale ricavata dalla menta piperita, utilizzata ampiamente nell’industria alimentare, cosmetica e farmaceutica sembra priva di effetti collaterali per l’uomo e rappresenta una nuova possibile strategia per la cura dell’obesità.

Per comprendere la scoperta dei ricercatori è necessaria una premessa; il corpo umano presenta due tipi di tessuto adiposo: il tessuto bianco, che accumula i grassi, ed il tessuto bruno, che invece li brucia producendo calore. Il mentolo, secondo gli studiosi, evocando la sensazione di freddo agisce su alcuni sensori presenti nel tessuto adiposo e riesce a trasformare il tessuto adiposo bianco in quello bruno favorendo lo smaltimento di adipe in eccesso.

Il mentolo potrebbe quindi rappresentare un valido aiuto per la cura di patologie legate all’eccesso di peso, che portano a sviluppare malattie importanti come diabete, neoplasie e disturbi cardiovascolari. Anche se sono stati proposti in passato numerosi farmaci per la cura dell‘obesità, non ne esiste alcuno attualmente in grado di portare ad una riduzione significativa e duratura del peso corporeo. Le uniche soluzioni, ad oggi, sono rappresentate principalmente da un cambiamento di stile di vita che prevede una dieta ipocalorica e un aumento dell’esercizio fisico e, nei casi più gravi, il ricorso alla chirurgia.

Lo studio sull’effetto del mentolo sembra essere collegato alla ricerca condotta dal  Maastricht University Medical Center, secondo cui un corpo allenato a contrastare naturalmente il freddo, senza l’aiuto dei riscaldamenti, riesce a bruciare una maggior quantità di calorie e si mantiene in forma con più facilità.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa