Le stagioni fredde e i periodi di stress mettono a dura prova l’organismo: il livello d’energia del nostro corpo scende e ci rende mentalmente stanchi e fisicamente debilitati. Tisane ed infusi aiutano a recuperare forza e vitalità in modo piacevole e naturale: basta una tazza fumante e il giusto mix di erbe!
Vi sentite deboli e affaticati? Preparate un infuso scegliendo una tra queste erbe: eleuterococco, iperico, avena sativa o rhodiola rosea; consigliate soprattutto nei cambi di stagione, aiutano a superare particolari condizioni di spossatezza. Se avete bisogno di allentare le tensioni neuromuscolari senza privare il fisico di energia una miscela di camomilla, passiflora, valeriana e biancospino fa al caso vostro. Lasciate in infusione in acqua bollente 25 grammi di foglie per 10 minuti, poi filtrate e consumatela prima di andare a dormire.
Al mattino l’ideale è il the mu cinese: un mix di 16 erbe medicinali e radici, tra cui la radice di ginseng, che stimola la circolazione e il metabolismo, agisce contro la stanchezza e aiuta a combattere i problemi respiratori e digestivi; il preparato di questa bevanda dalle spiccate proprietà tonificanti e dissetanti, ideata negli anni ’50 dal padre della macrobiotica, il giapponese Georges Ohsawa, è venduto nei negozi di alimenti biologici e ha bisogno di un’infusione di minimo venti minuti.
Per ridare vigore e concentrazione alla mente preparate una tisana a base di ortica, equiseto, cumino, menta e fieno greco; per ogni litro d’acqua calda occorrono 25 grammi di erbe. Qualora voleste dare una mano al vostro corpo per proteggerlo da influenza e raffreddore potreste affidarvi alle proprietà della rosa canina o dell’echinacea; la prima contiene un’elevata quantità di vitamina C: basta lasciare riposare un cucchiaino di frutti della pianta in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti prima di filtrare e dolcificare con il miele; la seconda è consigliata per un infuso che stimoli le difese dell’organismo, favorendo l’aumento del numero e l’attività delle cellule del sistema immunitario.
Foto by Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…