Se vi sentite giù di corda nessuno potrà tirarvi su come un bel rossetto. Il miglior amico di ogni donna, il cosmetico più desiderato fin da bambine, è considerato non solo un potente mezzo di seduzione ma anche un vero e proprio toccasana per l’autostima e una semplice cura contro il cattivo umore. Osservando il colore scelto per le labbra è possibile interpretare intenzioni e stato d’animo della donna che lo utilizza: rosso per sfoderare il proprio fascino, rosa per illuminare il viso, prugna per mettere in risalto un sorriso perfetto.
A confermare il potere terapeutico del lipstick arriva una ricerca statunitense, pubblicata dalla rivista tecnico-scientifica Cosmetics and toiletries science applied. “Altro che semplici cosmetici, i rossetti esaltano espressioni, seduzione e femminilità e sono anche simbolo di emancipazione, oltre che di crisi economica tanto che nei periodi più bui le vendite aumentano“, dichiara l’autrice dell’articolo Rachel Mallon. Secondo i dati di Cosmetica Italia nel nostro paese sono stati spesi per lucidalabbra e rossetti circa 185, 5 milioni di euro solo nell’ultimo anno; tra i documenti dello studio scientifico si legge che in Europa il mercato ha registrato un aumento del 2,4% negli ultimi 12 mesi, mentre negli Stati Uniti e in Inghilterra le vendite hanno segnano rispettivamente un +11% e un +18%.
La linea che separa i prodotti per il trucco e la cura della pelle si fa sempre più sfumata; questo comporta una richiesta sempre maggiore di cosmetici ibridi e multi funzionali, che garantiscano una lunga tenuta ed un risultato migliore. Il rossetto, costituendo una barriera fra la pelle e il mondo esterno, produce sulle labbre effetti fisici benefici e le rende idratate, carnose e in salute: ciò regala alle donne un’immediata sensazione di benessere.
“Cere carnauba e candelilla, oli, alcool e pigmenti sono gli ingredienti di base – spiega Rachel Mallon – i più nuovi sono profumati e svolgono perfino proprietà deodoranti che aumentano il piacere di applicarli. Sostanze idrorepellenti aumentano la durata, derivati del silicone rendono la bocca più lucida, polposa e soffice. Proteine e aminoacidi danno maggiore confort ed effetti protettivi e antirughe“. I laboratori di ricerca lavorano costantemente allo studio di prodotti che coniughino al meglio esigenze di bellezza e cura del corpo.
Foto by Facebook