Peli incarniti, cause e rimedi per eliminarli

Fastidiosi ed antiestetici, i peli incarniti sono un vero incubo! Si manifestano soprattutto sul viso e sul collo degli uomini e nelle zone di gambe, ascelle ed inguine per le donne; sono fonte di prurito ed arrossamenti della pelle e comportano spesso la comparsa di dolorose bollicine o piccoli brufoli. Facili trucchi ed alcuni rimedi aiutano a risolvere il problema, di cui però è utile individuare le cause.

Il motivo principale è una cattiva depilazione: i peli spezzati o più duri, specialmente quelli eliminati con la rasatura, tendono a penetrare sotto della pelle ed a ricrescere sotto l’epidermide. I peli incarniti possono però presentarsi anche in altri casi, ad esempio quando la presenza di troppe cellule morte blocca come un tappo l’apertura dei follicoli e li costringe a svilupparsi sottopelle.

Il primo passo per prevenire la formazione dell’odiato inestetismo è l’esfoliazione: per purificarla dai detriti basta massaggiare la pelle con uno scrub, con un guanto di crine o con una spazzola morbida sotto la doccia; è possibile preparare in casa un composto delicato utilizzando del sale grosso misto ad un cucchiaio di miele o una soluzione di zucchero ed olio da strofinare sulla pelle umida con piccoli movimenti circolari.

Se invece soffrite già per qualche pelo incarnito potete utilizzare l’aspirina: frantumandone una compressa in un cucchiaino e mezzo di olio o d’acqua si ottiene una crema da lasciare agire sulla zona interessata per 10 minuti. Se cercate un rimedio ancora più semplice basta strizzare un panno imbevuto di acqua calda e metterlo a diretto contatto con la pelle fino a quando non diventa più freddo; ripetendo l’operazione un paio di volte la zona da trattare si distende, diventa più morbida e il pelo si avvicina alla superfice fino a liberarsi da solo. Qualora questo tentativo dovesse fallire potete provare ad aiutarvi con un ago sterile ed una pinzetta, senza mai scavare a fondo per evitare infezioni e cicatrici, ricordando di disinfettare la zona una volta terminata l’operazione.

Nel caso in cui non si ottengano i risultati sperati è consigliabile ricorrere a creme specifiche in vendita in farmacia o rivolgersi ad un dermatologo.

Foto by Facebook

Gestione cookie