“Chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire!” Mai proverbio fu più azzeccato per le donne, pronte a sopportare lunghe sedute dall’estetista, interminabili serate in bilico sui tacchi a spillo ed estenuanti giornate compresse in poco seducenti collant contenitivi. A lungo andare, però, il nostro corpo paga a caro prezzo alcune abitudini che la moda impone e che l’universo femminile segue a qualsiasi costo.
Partiamo dalla biancheria intima, l’indumento che indossiamo a più stretto contatto con la pelle. Scegliere tatticamente un reggiseno più stretto per fare risaltare le nostre forme può innescare un’effetto boomerang: se troppo attillato rischia di impedire il naturale sviluppo della muscolatura, accelerando la caduta del seno. Anche l’uso del perizioma è pericoloso: fibre sintetiche o pizzo possono trattenere l’umidità, favorire la presenza di batteri e portare infezioni.
Per mettere in mostra la silhouette spesso fasciamo il corpo con vestiti molto stretti. Gonne e pantaloni aderenti, soprattutto jeans, comprimono i nervi, limitano i movimenti naturali e modificano la corretta postura. Le cinture, invece, possono causare dolori alle gambe, intorpidimento e formicolii. Occhio anche alle tasche: infilarvi portafogli ed altri oggetti costringe ad assumere posizioni scomode e dannose quando siamo seduti.
Croce e delizia per le donne sono gli accessori, che sembra non abbiano effetti negativi solo sul conto in banca. Gli orecchini grandi possono sottoporre le orecchie a stress e causare inestetismi, perché provocano infezioni e allungano col tempo i lobi. Le borse grandi costringono il corpo a sbilanciarsi: la naturale andatura viene alterata, le spalle si sollevano, i muscoli si irrigidiscono fino a provocare mal di testa, torcicollo e fastidiosi mal di schiena; se per portare alcuni modelli con i manici stretti utilizziamo l’avambraccio, anche mano e polso accusano lo sforzo.
Ed eccoci arrivati alle scarpe: i tacchi alti spostano il peso sulle dita dei piedi e alterano l’equilibrio. Anche l’assetto delle ginocchia viene modificato e ciò comporta numerosi rischi: caviglie slogate, fratture, ipertensione, compressione dei nervi, alluce valgo e dita a martello.
Foto by Kikapress
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…