Nude Yoga: meditare nudi per spogliarsi dallo stress

Se tabù e blocchi emotivi rendono noiosa la vostra vita tra le lenzuola, da New York arriva una tendenza che vi metterà letteralmente a nudo: il Nude Yoga. La disciplina che mescola i punti del Tantra a diverse pratiche Yoga, dal Contact all”Ashtanga  passando per il Kundalini, ha una particolarità: prima di iniziare bisogna spogliarsi di tutto ciò che si indossa e non solo metaforicamente! In perfetto stile naturistico, il Nude Yoga coniuga allenamento fisico e meditazione, conciliando atleticità e sensualità. L’obiettivo è quello di raggiungere un nuovo equilibro e recuperare serenità e pace interiore dopo una lunga giornata di lavoro, liberandosi di vestiti, convenzioni, tensioni e stress.

Prendendo confidenza con il proprio corpo si ritrova la dimensione pura dell’essere e si impara ad agire senza vergogna ed a socializzare senza imbarazzi né inibizioni. Il Nude Yoga è la chiave per conoscere sè stessi e per rilassarsi in compagnia di altri inividui, senza implicazioni sessuali. “Moltissime persone, soprattutto coloro che vivono a New York, non hanno la possibilità di entrare in contatto con altra gente in modo intimo“, ha detto Aaron Star, trainer dell’Hot Nude Yoga di Manhattan.

I corsi sono aperti sia alle donne che agli uomini, ma il sesso maschile sembra essere il più appassionato: nelle comunità gay la disciplina è diventata un mini fenomeno, con centri specializzati a Boston, San Francisco, Los Angeles e Salt Lake City. Il fenomeno si è esteso in Europa dove sono sorte delle comunità che praticano questo tipo di meditazione a Londra, Madrid e Mosca ed è approdato anche a Milano.

Se il Nude Yoga vi incuriosisce ma ancora non vi sentite pronti ad affrontare una lezione, sappiate che Aaron Star, guru di star di Hollywood come Nicolas Cage e  Halle Berry, ha creato una collana di dvd che suggerisce le migliori tecniche per allenarsi comodamente a casa, in tutta privacy e magari in compagnia del partner.

Impostazioni privacy