Acido ialuronico, cos’è e come funziona: tutto quello che c’è da sapere

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali della nostra pelle e dona turgore, plasticità e – soprattutto – idratazione. Con il passare del tempo però la quantità di questa sostanza presente nel nostro organismo diminuisce e questo causa l’invecchiamento della pelle, la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità dei tessuti. Il suo effetto nelle creme è miracoloso: svolge un’azione di plumping ovvero un lavoro di idratazione della pelle. L’acido ialuronico che però si trova nei filler non è naturale: si ottiene in laboratorio, biocompatibile e anallergico, prodotto industrialmente da colture batteriche; un tempo si ricavava da fonti animali come le creste di gallo o i suini per mezzo di agenti chimici: però nonostante fosse perfettamente purificato poteva provocare delle allergie.

LEGGI ANCHE: IL FILLER SALVA-PIEDI

Il filler può avere effetti diversi su ogni tipo di donna: per un effetto volume bisogna scegliere una soluzione che resti in superficie, per le rughe sottili una composta da piccole particelle e per quelle marcate una con un peso molecolare intermedio. Nel caso delle labbra invece il filler viene abbinato a vitamine, oligoelementi e amminoacidi. La durata varia dai quattro ai sei mesi e dipende molto dalla zona nella quale si inietta: in posti mobili come le labbra dura molto di meno, al contrario delle rughe o degli zigomi. Dipende molto anche dallo stile di vita che uno ha. Chi fuma tanto o chi si espone molto spesso al sole rischia che l’effetto non sia prolungato. Se messo sulla punta del naso può avere gli stessi effetti della rinoplastica, anche se solo per un anno.

LEGGI ANCHE: LA FILLERINA FUNZIONA?

L’acido ialuronico non solo si usa come crema antirughe, ma anche come integratore e come cura per i capelli. Nel primo caso bisogna però abbinarlo ad amminoacidi che formano le proteine e stimolano le fibre elastiche a produrre la sostanza all’interno dell’organismo; in caso contrario non serve a nulla. Nel secondo caso, essendo una sostanza idratante, può essere utile anche per avere capelli lucidi e senza doppie punte.

Foto by Facebook

Gestione cookie