Categories: Diete

Aspettando la befana: depurarsi in quattro giorni

Dopo tutte le abbuffate delle feste natalizie, qual è la parola chiave? Depurare. Però non è finita qui perché il 6 gennaio ci aspettando dolciumi vari in vista dell’Epifania. Intanto in questi quattro giorni però è meglio non esagerare con il cibo. Per smaltire gli eccessi alimentari non serve digiunare o ricorrere a metodo drastici, ma è sufficiente scegliere cibi leggeri e bere molta acqua. Quest’ultima aiuta a drenare le tossine dell’organismo e può anche essere sostituita da tisane come quelle al tiglio, ai semi di finocchio e alla betulla. Anche il the verde è espressamente indicato perché aiuta a bruciare i grassi appena accumulati, mentre al contrario non si dovrebbe esagerare con il caffè.

LEGGI ANCHE: ALLA SCOPERTA DEL THE MATCHA

LEGGI ANCHE: TISANE DRENANTI CONTRO LA CELLULITE

Sicuramente tra la frutta consigliata ci sono le mele che svolgono un’azione anti diarroica e le arance che migliorano il sistema immunitario. Non bisogna dimenticare anche le pere e i kiwi che giovano al funzionamento dell’intestino. Tra le verdure invece quelle privilegiate sono gli spinaci, la cicoria, le zucche, il radicchio e le zucchine. Inoltre è indispensabile mangiare dei bei piatti di insalata da abbinare a carote e finocchi che sono ottimi per la digestione difficile. Il tutto deve essere condito con olio d’oliva che è antiossidante e utile per favorire l’eliminazione delle scorie metaboliche. Infine non vanno trascurati i piatti a base di legumi come fagioli, piselli, lenticchie e ceci perché sono ricchi di fibre e quindi aiutano l’organismo a migliorare le funzionalità intestinali.

LEGGI ANCHE: COSA MANGIARE DOPO UN’ABBUFFATA

LEGGI ANCHE: LE RICETTE DEPURATIVE

In questo caso è consigliata proprio la dieta dei quattro giorni che si basa su poche categoria di alimenti e sono quelli sopra citati. Una dieta che si può sostenere facilmente perché si può fare a meno della pasta per un tempo così limitato. Una dieta basata su queste categorie non solo fa perdere quei due chili presi durante le feste, ma riattiva il metabolismo, elimina il gonfiore e la ritenzione idrica. Per quattro giorni a pranzo bisogna mangiare un’insalata di carote, sedano o finocchi ad inizio pasto e poi una sogliola o del riso integrale. Per cena invece ceci, pesce al cartoccio, alici al forno, cavoli cotti al vapore, barbabietole o salmone alla griglia. Il tutto sempre accompagnato dal pane integrale.

Foto by Facebook

Samantha Suriani

Published by
Samantha Suriani

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa