Mangiare sano nelle feste di Natale: il decalogo della salute a tavola

“Mangiare troppo e male, ingurgitare grassi, fritti, bibite gassate e zuccherose, merendine in quantità, ignorando frutta e verdura e gli alimenti più sani rischia di rendere più deboli intere generazioni. La prevenzione comincia dunque a tavola: mangiare assieme alla propria famiglia, agli amici, deve essere una gioia per il cuore e per lo stomaco”. E’ l’avvertimento del ministro della Salute Beatrice Lorenzin che apre l’opuscolo del ministero che contiene idee, ricette e consigli utili per adulti e bambini, per dare suggerimenti importanti per il corretto impiego e per la conservazione degli alimenti, tenendo conto anche dell’aspetto nutrizionale.

LEGGI ANCHE: Cosa mangiare a Natale per non ingrassare

La salute inizia da una spesa sicura. Quindi attenzione ai venditori improvvisati e ai canali di distribuzione non convenzionali, occhio alle confezioni – che devono essere integre – e alla data di scadenza dei prodotti confezionati. Per quanto riguarda il trasporto della spesa a casa, deve avvenire velocemente e, se questo non è possibile e abbiamo acquistato alimenti facilmente deperibili, bisogna procurarsi dei contenitori termici in cui conservarli. Una volta a casa, attenzione a sistemare i prodotti acquistati nel frigorifero o in dispensa: uova e latticini vanno riposti in alto, carne e pesce vanno messi nella parte centrale e frutta e verdura nel cassetto in basso. A tavola, invece, basta un po’ di buonsenso: seguire una dieta equilibrata permette di “trasgredire” una volta ogni tanto, l’importante è non esagerare. Per questo conviene utilizzare piatti della giusta dimensione e abbondare con le verdure per lasciare meno spazio ad alimenti più calorici.

LEGGI ANCHE: I segreti per non ingrassare durante le feste di Natale

Non mancano poi i propositi per l’anno nuovo: muoviamoci di più perché una vita attiva è lo strumento migliore che abbiamo per mantenerci in buona salute. “Per stare meglio basta poco e anche se non abbiamo mai praticato attività fisica non è mai troppo tardi per iniziare, basta solo qualche accorgimento cominciando con qualche camminata o con passeggiate in bici”, si legge nell’opuscolo del ministero. “Se vogliamo svolgere un’attività più intensa, possiamo scegliere lo sport che più ci piace, cominciando gradualmente e poi praticandolo almeno 3 volte a settimana”; se invece la palestra è troppo lontana, “la soluzione più semplice ed alla portata di tutti è rinunciare ad ascensori e scale mobili e fare le scale: migliora il metabolismo, potenzia la muscolatura e brucia le calorie”.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy