I giovani che trascorrono molto tempo su Internet possono mostrare comportamenti di dipendenza: secondo una nuova ricerca condotta dai ricercatori della Missouri University of Science and Technology, del Duke University Medical Center e del Duke Institute of Brain Sciences che hanno seguito l’utilizzo di Internet da parte di 69 studenti di college per oltre due mesi, riscontrando una correlazione tra certi tipi di utilizzo di Internet e alcuni comportamenti di dipendenza.
LEGGI ANCHE: Le ultime follie dei giovani, dal “vaping” allo “eyeballing”
“Circa il 5-10% di tutti gli utenti di Internet sembrano dimostrare sintomi di dipendenza dal web e alcuni studi di brain imaging mostrano che l’uso di Internet compulsivo può indurre cambiamenti nel cervello che sono simili a quelli della visti nei tossicodipendenza”, ha detto il dottor P. Murali Doraiswamy, un professore di psichiatria e scienze comportamentali al Duke University Medical center. Per lo studio, gli studenti sono stati invitati a completare un sondaggio con 20 domande per valutare il loro Internet-Related Problem Scale (IRP), un valore che misura la dipendenza da Internet su una scala da 0 a 200.
LEGGI ANCHE: Egosurfing, i narcisi del web sono giovani: uno su 2 si cerca su Google
I ricercatori hanno scoperto che la gamma dei punteggi IRP tra gli studenti che hanno partecipato all’indagine durante il periodo di due mesi era compresa tra 30-134 sulla scala di 200 punti. Il punteggio medio era 75. L’utilizzo totale di Internet da parte dei partecipanti comprendeva giochi, chat, download di file, posta elettronica, navigazione e social networking (Facebook e Twitter). I comportamenti di dipendenza classic erano legati a specifiche attività su Internet: l’introversione era strettamente legata al gioco e alla chat.
LEGGI ANCHE: Dimagrire con lo smartphone è possibile
“Le conseguenze negative di Internet possono essere piuttosto sottovalutate”, ha detto il dottor Doraiswamy. Secondo i ricercatori, la domanda di aiuto professionale per una “disintossicazione digitale” è in aumento, ma ci sono pochi dati per ipotizzare una diagnosi o una cura. I risultati di questo e altri studi e altri possono far luce sul potenziale di Internet per influenzare il nostro benessere comportamentale ed emotivo. Il team comunque ha avvertito che lo studio attuale è esplorativo e non stabilisce un rapporto di causa ed effetto tra l’uso di Internet e comportamenti di dipendenza.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…