I rimedi naturali per l’indigestione: sì al latte, no alle gomme da masticare

Soffrire di bruciore di stomaco è molto comune e molto sgradevole, soprattutto durante le feste di Natale in cui si esagera a tavola, tra cene e pranzi super-calorici con i parenti che portano all’indigestione: ecco alcuni rimedi naturali che possono essere utili per sentirsi meglio e avere sollievo dopo aver mangiato troppo. Un’alternativa sicura ed efficace ai farmaci gastrointestinali è un prodotto chiamato Iberogast. E’ realizzato con 9 erbe diverse – tra cui angelica, cumino, senape, camomilla, calendula, melissa, liquirizia, cardo e menta piperita – e alcuni studi hanno dimostrato che può ridurre il bruciore di stomaco, il mal di stomaco, i crampi e la nausea. Anche la melatonina, un integratore utilizzato per favorire il sonno, sembra essere efficace nell’alleviare i sintomi di un indigestione.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro l’acidità di stomaco: bicarbonato e aceto di mele

Potreste aver sentito che bere un bicchiere di latte può alleviare il bruciore di stomaco: anche se è vero che il latte può tamponare temporaneamente l’acidità di stomaco, le sostanze nutrienti in esso contenute stimolano lo stomaco a produrre più acido. Il latte comunque è una ricca fonte di calcio, per questo potrebbe essere utile bere un bicchiere di latte scremato, ma senza esagerare: un riempimento eccessivo dello stomaco può aumentare i sintomi dell’indigestione.

LEGGI ANCHE: Tea tree oil: proprietà e benefici

Non fatevi ingannare dalla sensazione di freschezza immediata che danno i chewin gum: stimolano la produzione di saliva, che è un tampone acido, e fanno ingoiare più spesso, il che spinge tali acidi nell’esofago. Inoltre un paio di semplici strategie possono aiutare a lenire il bruciore di stomaco e a non fare indigestione. Innanzitutto bisogna evitare cibi che fanno scattare il bruciore di stomaco, come la caffeina, le bevande gassate, il cioccolato, gli agrumi e i succhi di frutta, i pomodori, le cipolle e i cibi molto grassi. Inoltre, bisogna tenere sotto controllo le dimensioni delle porzioni perché mangiare troppo in una volta fa male allo stomaco: mangiate lentamente a piccoli morsi e bevete spesso, allentate la cintura (se è tropo stretta farà pressione sull’addome) e, almeno durante le feste, cercate di ridurre il consumo di sigarette, perché il fumo può aumentare l’acidità di stomaco.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy