Come scegliere la caraffa filtrante

Utilizzare un sistema di filtraggio dell’acqua in casa è più economico e più sicuro di acquistare l’acqua in bottiglia: ancora più comodo è acquistare una caraffa filtrante, che solitamente utilizza un filtro in carbone attivo per trattenere il cloro e altre sostanze che a lungo andare possono essere nocive per l’organismo. Un uso prolungato della caraffa intasa il filtro e lo rende meno efficace, quindi deve essere cambiato circa una volta al mese per ottenere risultati migliori.

LEGGI ANCHE: Acqua e limone, i benefici per la pelle e la digestione

Acquistare una caraffa filtrante conviene non solo per la salute, ma anche per altri motivi: innanzitutto il risparmio che deriva dal bere l’acqua del rubinetto. Il costo della caraffa e dei filtri non supererà mai quello delle innumerevoli bottiglie di acqua minerale che si acquistano, tra l’altro facendo molta fatica dal momento che le casse d’acqua sono molto pesanti da trasportare. Chi è attento all’ambiente, poi, produrrà un sacco di rifiuti (plastica o vetro) in meno.

LEGGI ANCHE: Sesso: un bicchiere d’acqua aumenta le prestazioni a letto

Le caraffe filtranti si acquistano in farmacia, nei supermercati e nei negozi della grande distribuzione: prima di acquistarne una conviene valutare alcuni aspetti, come ad esempio l’abitudine di tenerla in frigo (quindi è più comoda una dalla forma più schiacciata) e la vicinanza di un rivenditore dove acquistare i filtri. Una soluzione potrebbe essere acquistare sia i filtri, sia la caraffa online per approfittare anche di offerte particolarmente convenienti.

LEGGI ANCHE: Acqua di cocco: alla scoperta di una nuova bevanda naturale

Quando si conserva l’acqua filtrata, conviene seguire alcune importanti precauzioni: è meglio tenerla in frigorifero e trattarla come gli alimenti conservati e non aspettare troppo tempo per berla. Infine, se siete in dialisi, aspettate un bambino oppure avete il sistema immunitario compromesso, è meglio consultarsi con il proprio medico sul tipo di sistema di filtrazione dell’acqua da utilizzare.

Foto by Twitter

Gestione cookie