Non sapete sciare? Nessun problema. Se andate in montagna per trascorrere un periodo all’aria aperta e volete fare sport ma odiate gli sci, il Nordic walking è quello che fa per voi: si tratta di un allenamento completo del corpo che permette di bruciare molte più calorie rispetto a una semplice passeggiata, perché coinvolge anche le braccia. Utilizzando due bastoncini sottili per aiutarsi nella camminata, praticando quindi una sorta di sci di fondo… ma senza sci, – gli esperti dicono che le articolazioni dei fianchi e delle ginocchia sono meno sollecitate.
LEGGI ANCHE: Sciare fa bene alla salute e rende più felici
Il nordic walking consiste in una camminata a passo svelto e lungo, che avviene piantando alternativamente a terra un bastoncino (con il braccio opposto al piede che compie il passo). Mentre i bastoncini solitamente sono utilizzati per l’equilibrio e la stabilità su percorsi difficili , nel nordic walking sono principalmente utilizzati su sentieri meno impegnativi o strade di quartiere: una coppia di bastoncini per il nordic walking in genere costa dai 70 ai 200 euro. Solitamente sono realizzati in alluminio e, talvolta, con una miscela di alluminio e carbonio e hanno punte di gomma smontabili per tranquille passeggiate sul marciapiede. Sono disponibili sia con una lunghezza fissa o con un’altezza regolabile, questi ultimi più adatti alle persone che variano il terreno su cui camminare o per i principianti che hanno bisogno di sperimentare un po’ di lunghezze prima di trovare quella giusta. Anche le maniglie sono progettate per garantire il massimo comfort durante il movimento.
LEGGI ANCHE: La dieta dello sciatore: proteine, frutta e verdura a volontà
Il nordic walking è un allenamento completo del corpo che coinvolge i muscoli della schiena e le braccia: esistono molti video e lezioni su YouTube che insegnano la tecnica di base per potersi avvicinare a questa disciplina. Secondo gli esperti, il nordic walking fa bruciare in media circa il 20% in più di calorie rispetto a una normale camminata.
Foto by Twitter