Allenarsi a ora di pranzo: cosa mangiare

Durante una giornata frenetica, normalmente una donna si destreggia tra l’ufficio, i lavori domestici e gli impegni familiari e spesso non riesce a dedicare a se stessa neanche un attimo, rinunciando ad esempio a fare un po’ di attività fisica in palestra o in piscina, che – oltre a far bruciare calorie – serve anche ad alleviare lo stress e la tensione. Sembrerebbe non esserci soluzione, ma invece basta ritagliarsi una piccola pausa a ora di pranzo per correre in palestra. Attenzione, però: questo non significa dover rinunciare al pranzo! Anzi, sostenere adeguatamente l’organismo con la giusta dose di calorie è fondamentale.

LEGGI ANCHE: Home fitness, ginnastica a casa per allenarsi

“Se ci si allena a pranzo, bisogna mangiare prima e dopo l’allenamento”, spiega Ashley Koff, fondatrice di healthXchange , una società di consulenza nutrizionale con sede a Los Angeles. “Fare uno spuntino a metà mattina darà forza all’organismo per affrontare l’allenamento, consentendo abbastanza tempo per digerire prima di fare esercizio. Mangiare un pasto ben bilanciato dopo la palestra, contenente carboidrati e altri nutrienti, permetterà di sentirsi sazi e in forma per il resto della giornata”.

LEGGI ANCHE: Fitness, come mantenersi in forma allenandosi un minuto al giorno

Prima dell’allenamento conviene ingerire circa 200 calorie, equilibrando carboidrati, proteine ​​e grassi, evitando i cibi pesanti e salati. Sono particolarmente indicati mezza banana con una manciata di noci crude o di muesli, latte di soia con una spolverata di cannella, una mela un cucchiaio di burro di arachidi o di altro burro di noci. Dopo l’allenamento bisogna mangiare 300 calorie, scegliendo tra una tazza di minestrone, frutta e un pezzetto di formaggio, un sandwich di tacchino con senape, formaggio a ridotto contenuto di grassi, cetrioli e un cucchiaio di guacamole, una porzione di sushi e una piccola insalata con un cucchiaino di zenzero.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy