Immaginate che il vostro fegato funzioni come una sorta di filtro: tutte le tossine che mangiamo, beviamo e respiriamo attraversano questo organo laborioso. Anche se il nostro corpo possiede un proprio sistema di disintossicazione naturale, con il tipo di alimentazione che seguiamo possiamo dargli una mano. Ecco un elenco di 10 alimenti detox che aiutano il fegato a svolgere il proprio lavoro di depurazione dell’organismo: la maggior parte di questi cibi contiene una proteina speciale chiamata glutatione che blocca le tossine e le espelle fuori dal nostro corpo (questo processo funziona meglio quando i cibi vengono consumati crudi).
LEGGI ANCHE: Dieta detox: perdere peso in poche settimane
Se il vostro corpo ha bisogno di depurarsi, una buona strategia può essere introdurre i cavoletti di Bruxelles alla vostra perché sono ricchi di zolfo, che aiuta a rimuovere le tossine dal sangue, e di glucosinolati, degli antiossidanti che costringono il fegato a rilasciare enzimi che bloccano l’azione dannosa delle tossine. Anche l’aglio è ricco di zolfo e mangiarne uno spicchio al giorno riduce il colesterolo e i trigliceridi; inoltre è efficace se utilizzato nel trattamento di ipertensione e aterosclerosi.
LEGGI ANCHE: La dieta prima delle feste natalizie: come perdere 3 kg in tre giorni
Fanno molto bene al fegato anche le foglie di tarassaco efficaci per liberare il fegato dalle tossine. Possono essere consumate sotto forma di thè alla radice di tarassaco che ha un sapore piuttosto amaro da mitigare con qualche goccia di succo di limone. Le carote sono un altro alimento ricco di glutatione, una proteina che aiuta a disintossicare il fegato, e contengono buone quantità di vitamina C , B6 e potassio. Sono anche ricche di vitamina A e K. Anche i pomodori crudi fanno un ottimo lavoro di disintossicazione del fegato e sono famosi per il loro contenuto di licopene, che ha dimostrato di proteggere dalle malattie del seno, della pelle e del polmone. Il pompelmo contiene poco più di 70 milligrammi di glutatione e un particolare tipo di pectina, che ha dimostrato di abbassare il colesterolo come nessun altro alimento. Gli spinaci contengono ben 166 mg di glutatione per porzione se consumati crudi. Le noci rappresentano una buona fonte di glutatione e una grande fonte di acidi grassi omega-3, così come l’avocado, un altro frutto ricco di glutatione e una buona fonte di grassi monoinsaturi che mantiene bassi i livelli di colesterolo. Oltre ad essere ottimi per il fegato gli asparagi sono un’ottima verdura disintossicante perché sono un diuretico naturale.
Foto by Twitter