Che si tratti di studenti che hanno bisogno di una marcia in più prima di affrontare un esame, di neo genitori alle prese con le poppate e le prime notti in bianco, o di impiegati e manager con un lavoro molto stressante e impegnativo, probabilmente in molti consumano regolarmente barrette energetiche: si tratta di uno snack comodo da trasportare perchè compatto e confezionato, ma anche di un alimento ricco di sostanze nutritive e proteine che danno una carica extra di energia senza appesantire l’organismo con grassi e calorie di troppo. Ecco una ricetta e qualche suggerimento per preparare alcune barrette energetiche fai da te in casa, senza zuccheri aggiunti. Una volta pronte, poi, potranno essere tagliate in porzioni più piccole e confezionate singolarmente nell’alluminio o nella carta oleata, per poterle conservare in freezer e poi portare con sè in caso di bisogno.
LEGGI ANCHE: La ricetta delle barrette mela, mandorle e cannella
Per preparare una barretta energetica fai da te che contenga circa 300 calorie servono: mezza tazza di arachidi non tostate, mezza tazza di semi di girasole o altri tipi di noci non tritate, una tazza di uvetta, mirtilli o altra frutta secca tritata, una tazza di ciliegie a pezzetti, due tazze di avena istantanea, due tazze di cereali di riso tostato, mezzaa tazza di burro d’arachidi naturale, mezza tazza di zucchero di canna, mezza tazza di sciroppo di mais e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
LEGGI ANCHE: La dieta dello sciatore: proteine, frutta e verdura a volontà
In una ciotola bisogna mescolare insieme arachidi, semi di girasole, uva passa, ciliegie, avena e cereali di riso. In un’altra ciotola adatta al microonde invece si deve unire burro di arachidi, zucchero e sciroppo di mais, da far cuocere per un paio di minuti. Successivamente bisogna aggiungere la vaniglia e mescolatre fino ad amalgamare il composto, prima di versarlo nella ciotola che contiene gli ingredienti secchi. Il composto così ottenuto deve essere poi versato in una teglia e pressato fino a livellarlo completamente, prima di lasciarlo a seccare per un’ora. Da questa teglia si ricavano circa 16-20 barrette, da conservare a temperatura ambiente fino a una settimana o da congelare per un massimo di un mese.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…