Quando la temperatura si abbassa e la pelle è esposta al freddo, è facile essere colpiti dai geloni: in pratica, i vasi sanguigni si gonfiano e si infiammano, come conseguenza dell’esposizione al freddo intenso accompagnata dall’umidità. Solitamente colpiscono le dita dei piedi e delle mani, ma anche il naso e le orecchie; regrediscono entro un paio di settimane dopo il trattamento ma possono ripresentarsi per anni, soprattutto durante l’inverno. Non si tratta di una condizione grave e non portano a danni permanenti, ma possono causare infezioni gravi, soprattutto se non trattati.
LEGGI ANCHE: Come proteggere la pelle dal freddo: i consigli della dottoressa Napolitano
Non è sempre necessario consultare un medico quando si presentano i geloni: le applicazioni topiche di solito sono utili per alleviare il prurito e il dolore ma, in alcuni casi, si possono utilizzare alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare i sintomi. Innanzitutto, conviene tenere in alto la zona del corpo interessata, al fine di ridurre la pressione sanguigna e quindi il gonfiore. Se si soffre di geloni bisogna evitare un’ulteriore esposizione al freddo perché il corpo ha bisogno di adattarsi naturalmente a una temperatura più calda, massaggiando delicatamente la zona interessata per migliorare il flusso sanguigno.
LEGGI ANCHE: Pelle secca, gli alimenti più idratanti da mangiare col freddo
Un popolare rimedio domestico per i geloni è il pepe nero da friggere nell’olio di sesamo, per preparare un composto da utilizzare per massaggiare la zona interessata (quest’operazione deve essere eseguita solo se la pelle non è ferita, perché può provocare un’ulteriore infiammazione). Un altro rimedio naturale è un composto a base di albume, miele e farina di grano da applicare sui geloni prima di andare a letto la sera: proteggerà la zona dal freddo e agevolerà la guarigione.
LEGGI ANCHE: Tisane contro il raffreddore: zenzero, cannella, melissa
Per migliorare la circolazione nel corpo in inverno, può essere utile un massaggio con l’olio caldo con qualche goccia di succo di limone. Le due metà del limone scartate possono essere utilizzate per strofinare le dita dei piedi e delle mani. Per attenuare il rossore e il prurito, basta aggiungere un po’ di sale a una fetta di patata cruda e strofinarla delicatamente sulle zone colpite. Anche immergere le dita nella zuppa d’avena calda per qualche minuto è utile.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…