Le vacanze di Natale sono ormai alle porte e ci sono tante feste ed eventi a cui partecipare, dalla cena della vigilia al tradizionale pranzo natalizio con amici e parenti. Non è una novità che lo stato della vostra pelle può aggiungere (o sottrarre) 10 anni al vostro viso: ecco alcuni suggerimenti e segreti di bellezza last minute per ottenere una pelle perfetta entro il giorno di Natale.
LEGGI ANCHE: Olio di Argan, proprietà e benefici per la pelle e i capelli
Attenzione all’alimentazione: ciò che si mangia (o come lo si digerisce) spesso si “trasferisce” direttamente sul viso, in particolare quando si soffre di patologie come l’acne e di intolleranze alimentari che solitamente mostrano i propri effetti sulla pelle da 12 a 48 ore dopo aver mangiato il cibo “incriminato”. Per evitare la comparsa di brufoletti o macchie sul viso, conviene evitare per qualche giorno gli alimenti più grassi o più difficili da digerire.
LEGGI ANCHE: Come proteggere la pelle dal freddo: i consigli della dottoressa Napolitano
Evitare tutte le fonti di stress: certo, le corse all’ultimo regalo e gli aperitivi per augurare buone feste ad amici e colleghi di lavoro non si possono evitare, ma è importante ridurre al minimo lo stress perchè questo incide direttamente sullo stato della pelle, rendendola più permeabile e consentendo ai batteri di infiltrarsi, causando eczemi, acne e psoriasi.
LEGGI ANCHE: Maschere viso fai da te per la pelle grassa: come prepararle
Bere molta acqua per idratare l’organismo è un consiglio efficace che ha effetti benefici anche sulla pelle: la disidratazione può essere un fattore determinante nello scatenare alcune patologie della pelle. Allo stesso modo, ci sono alcune sostanze capaci di restituire un aspetto più salutare al viso, come l’olio di pesce, che contiene zinco: è stato dimostrato che questo minerale stimola il sistema immunitario e aumenta la produzione di composti anti-infiammatori nell’organismo.
Foto by Twitter