Avete aspettato con ansia la fine di “Breaking Bad”? Vi rosicchiate le unghie in attesa della prossima puntata di “Game of Thrones”? Non vi perdete una puntata di “How I Met Your Mother”, “The Good Wife”? Uno studio di Neuromarketing Labs e Vodafone conferma che alcune serie tv possono dare origine a sintomi fisici simili alla dipendenza. I ricercatori del Neuromarketing Labs hanno analizzato il battito cardiaco, l’attività cerebrale, il flusso sanguigno, i livelli ormonali, la temperatura cutanea, la frequenza respiratoria e movimenti oculari di 74 persone di età compresa tra 18 e 47 anni che guardavano regolarmente alcune delle più popolari serie televisive.
LEGGI ANCHE: Stress da rientro al lavoro, dieci consigli per affrontarlo
La conclusione a cui sono giunti è che le persone che erano private della loro “droga”, vale a dire della loro serie preferita, hanno cominciato a mostrare alcuni sintomi come la sudorazione e la diminuzione della temperatura corporea.
Dall’analisi del cervello condotta da Neuromarketing Labs è anche chiaro che lo spettatore preferisce guardare una serie televisiva che suscita forti emozioni, siano esse positive o negative. Invece, di fronte a una serie della quale non erano fan, i volontari hanno mostrato solo reazioni fisiche anche se la trama della serie era particolarmente turbolenta: un aspetto che ha spinto i ricercatori a pensare che generalmente le serie televisive “non generano odio. Quando lo spettatore è esposto a una serie che non ama, non mostra alcuna emozione e reagisce con l’indifferenza”, spiega Kai-Markus Müller, responsabile del rapporto.
LEGGI ANCHE: Salute: le persone che si lamentano mandano in tilt i neuroni
Al contrario, quando lo spettatore guarda una delle sue serie tv preferite, il cervello raggiunge un livello di eccitazione simile all’orgasmo. Comunque, nonostante che i dati ottenuti dal rapporto sembrano a priori abbastanza allarmanti, c’è una buona notizia: dal punto di vista ormonale, in genere, le serie televisive hanno un effetto calmante sullo spettatore, anche se sono una horror o thriller.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…