Ciò che mangiamo può aiutare i nostri corpi a combattere lo stress, soprattutto durante le vacanze natalizie che, per molti, rappresentano il periodo più caotico dell’anno, tra abbuffate a tavola, pranzi lunghissimi con i parenti ed eccessi dai quali si rischia di non riprendersi se non dopo alcune settimane. Secondo Connie Diekman, direttore del dipartimento di nutrizione della Washington University di St. Louis, “alcuni alimenti sembrano calmarci, altri combattono l’infiammazione provocata dallo stress”, ha detto Diekman. “Lo stress che deriva dall’alimentazione, tuttavia, può essere un problema in questo periodo dell’anno. Durante i periodi di forte pressione, abbiamo bisogno di fare qualcosa e spesso questo ‘qualcosa’ per alcuni di noi si traduce nel mangiare il più possibile velocemente”. La dottoressa ha incoraggiato gli studenti a mangiare un pasto sano ogni 3-4 ore per mantenere gli adeguati livelli di zucchero nel sangue e ha ricordato loro di riposare a sufficienza. “La mancanza di sonno è un grande limite per l’infiammazione, così come l’eccesso di cibo”, ha detto Diekman . “Se non si dorme un minimo di cinque ore a notte, vi è una maggiore probabilità di mangiare troppo”.
LEGGI ANCHE: Abbuffate natalizie, come sopravvivere? I consigli della nutrizionista
Per aiutare a combattere lo stress durante le vacanze, comunque, la dottoressa ha stilato un elenco degli alimenti più indicati. I cereali integrali, come la farina d’avena o i cereali che si mangiano a colazione “aiutano a sentirsi più pieni, richiedono una masticazione più lenta , che permette di cancellare l’ansia e mantenere il livello di zucchero nel sangue più a lungo”, ha detto. Alcuni studi poi dimostrano che i composti vegetali del tè aiutano a rilassarsi mentre le bevande calde “sembrano calmare il corpo”.
Le noci contengono grassi sani che possono essere efficaci nel combattere l’infiammazione indotta dallo stress del corpo, così come anche gli alimenti carichi di vitamina C aiutano a combattere l’infiammazione e a mantenere il sistema immunitario forte . “La ricerca mostra che i cibi contenenti flavonoidi aiutano il nostro corpo a combattere lo stress”, quindi via libera ad arance, mirtilli, fragole o anche spinaci. Per non parlare delle proprietà del cioccolato fondente che aumenta la serotonina e riduce il cortisolo, l’ormone dello stress: “basta ricordarsi di scegliere le porzioni saggiamente“. Ottimo anche il pesce azzurro che può contrastare i biomarcatori dello stress e contiene una buona varietà di vitamine che mantengono il corpo forte.
LEGGI ANCHE: Lo shopping di Natale è troppo stressante? Ecco come sopravvivere
Come avviene con una tazza di tè caldo, anche un bicchiere di latte caldo è calmante e contiene il triptofano, un ingrediente fondamentale nel produrre la serotonina. Per la dottoressa, le persone stressate dovrebbero avere un frigo pieno di verdure croccanti, dal momento che solo l’atto di masticare verdure come le carote e il sedano può alleviare la tensione. Altri alimenti ricchi di potassio, come l’avocado, poi sono efficaci nell’abbassare la pressione. Infine, non dimentichiamo l’acqua: “anche in inverno si perdono liquidi, ecco perché la pelle diventa così secca. L’idratazione è fondamentale per combattere lo stress”, ha concluso la dottoressa.
Foto by Twitter