La forfora è una sorta di malattia del cuoio capelluto che si verifica a causa della crescita di batteri e funghi sulla pelle: è una condizione infettiva che provoca prurito, oltre a un’eccessiva formazione di scaglie di pelle secca sul cuoio capelluto. La forfora può essere controllata seguendo una sana routine per la cura dei capelli . Tuttavia, può anche essere controllata con alcuni rimedi naturali che richiedono più tempo per ottenere dei risultati, ma che possono trattare efficacemente il problema fino a una completa soluzione.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per l’otite: impacchi all’aglio e vapori di lavanda ed eucalipto
Tra i rimedi naturali contro la forfora c’è il lilla indiano: le sue proprietà antisettiche e antibatteriche aiutano a trattare la forfora così come molti altri problemi di capelli come l’acne del cuoio capelluto, il prurito e la caduta dei capelli in modo efficiente. Basta far bollire una manciata di foglie di lilla indiano in quattro tazze di acqua, raffreddare e filtrare il decotto e poi utilizzarlo per lavare i capelli due o tre volte alla settimana.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali per abbassare la febbre: aceto, carciofi e cipolle
L’olio di cocco aiuta ad eliminare la forfora grazie alle sue proprietà anti-fungine; idrata anche la cute secca e fornisce sollievo dal prurito. Basta prendere un po’ di olio di cocco e mescolare metà della quantità di succo di limone, poi strofinare sul cuoio capelluto e massaggiare per qualche minuto, prima di lavare i capelli (un rimedio da utilizzare 2-3 volte a settimana). Il trattamento del cuoio capelluto con l’aceto di sidro di mele è efficace per sbarazzarsi della forfora, ristabilire l’equilibrio del pH del cuoio capelluto e inibire così la crescita del lievito. Aiuta anche a pulire i pori ostruiti e follicoli piliferi. Basta prendere due cucchiai di aceto di sidro di mele, aggiungere la stessa quantità di acqua e 15-20 gocce di olio da applicare massaggiando sul vostro cuoio capelluto, prima di lavare i capelli.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali quando si perde la voce: tè allo zenzero e al limone
Il bicarbonato di sodio può aiutare a ridurre i funghi che provocano la forfora; l’uso aiuta anche a ripristinare la produzione di oli naturali e a impedire che il cuoio capelluto diventi secco e squamoso. Basta bagnare i capelli e strofinare un po’ di bicarbonato di sodio sul cuoio capelluto, prima di sciacquare i capelli con acqua (non con lo shampoo). In alternativa, è possibile aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio allo shampoo prima di lavare i capelli. Infine, l’aceto bianco è uno dei migliori trattamenti fai da te per la forfora perché impedisce la crescita di batteri e funghi sul cuoio capelluto. Basta mescolare una parte di aceto con tre parti di acqua e utilizzare il composto per lavare i capelli e poi sciacquare con acqua.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…