Per molte persone la settimana bianca sulla neve è un rito annuale, seppure un po’ costoso: ora invece sciatori e snowboarder hanno una scusa valida per prenotare una vacanza, perché sciare fa bene alla salute. Secondo una ricerca condotta in Corea del Sud, il piacere di una vacanza sugli sci è sufficiente a migliorare la felicità generale di una persona e i ricercatori sostengono che questa felicità possa avere un impatto positivo anche sulla loro salute e benessere.
LEGGI ANCHE: Perdere peso con lo sport: quali attività fanno dimagrire di più?
Il dottor Hyun-Woo Lee e i suoi colleghi della Yonsei University ha condotto un sondaggio su 279 visitatori in tre principali stazioni sciistiche della Corea del Sud. Il grado di felicità e di soddisfazione degli sciatori e degli snowboarder è stato determinato valutando il loro senso di piacere, il loro livello di impegno nell’attività sportiva, e il senso di soddisfazione che hanno riferito di aver provato dopo essersi avventurati sulle piste.
LEGGI ANCHE: Malattie cardiache, fare sport è meglio delle medicine
Tra i volontari, il 45% erano sciatori, il 40% avevano usato lo snowboard e il 15% aveva sciato con entrambi; in media hanno trascorso quattro giorni e mezzo in un resort, mentre oltre il 90% ha visitato le stazioni sciistiche meno di cinque volte in una stagione. Gli sciatori che hanno ottenuto i maggiori benefici sono stati quelli che, sulla pista, e hanno dimenticato i problemi e le preoccupazioni della vita di tutti i giorni. I ricercatori hanno scoperto che anche una gita una tantum ha avuto un impatto positivo sui partecipanti e che coloro che hanno utilizzato lo snowboard hanno mostrato un maggiore livello di divertimento.
LEGGI ANCHE: La dieta per i vegetariani che fanno sport
“L’aspetto ludico dello sport può influenzare la felicità della gente, mentre le attività all’aria aperta come lo sci hanno risultati psicologici positivi e contribuiscono al benessere generale dell’individuo”, ha detto il dottor Lee, autore della ricerca pubblicata sulla rivista Applied Research in Quality of Life. “Questo è vero anche per le persone che solo casualmente fanno sport”.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…