Categories: Diete

La dieta “nordica” per perdere peso e ridurre il colesterolo

Altro che dieta mediterranea! L’alimentazione tipica dei Paesi scandinavi – costituita da bacche di stagione, verdure tipiche di un clima freddo, selvaggina e pesce ricco di grassi – è stata definitivamente sdoganata dai buongustai e dagli esperti di salute. Secondo la nutrizionista Sydney Geraldine Georgeou, il modo più semplice per ottenere i benefici della dieta “nordica” è sostituire il frumento con la segale, in quanto è ricca di fibre che rallentano la digestione e prevengono l’aumento degli zuccheri nel sangue che stimolano la fame. Anche il passaggio all’olio di colza, che è parte integrante della dieta, è utile perché è un condimento a basso contenuto di grassi saturi e ricco di grassi omega-3.

LEGGI ANCHE:

La dieta nordica comprende pesci ricchi di grassi “buoni” come aringhe, sgombri e salmone che aiutano a perdere peso. Il consumo di pesce azzurro è raccomandato anche dal National Heart Foundation che suggerisce di mangiarne 2-3 porzioni alla settimana . Scegliere varietà di pesce fresco manterrà bassi i livelli del sodio nel sangue. La dottoressa Georgeou ha aggiunto che mirtilli, more e lamponi – che fanno parte della dieta nordica – sono ricchi di vitamine e antiossidanti, sono noti per le loro proprietà anti- invecchiamento e dovrebbero essere consumati frequentemente.

LEGGI ANCHE:

La dieta contiene anche carne di cervo, alce e renna al posto della carne di manzo: è ottima per il fabbisogno giornaliero di ferro e fornisce energia di lunga durata. Per quanto riguarda le verdure, la dieta nordica contiene cavoli e cavoletti di Bruxelles, dal grande potere antiossidante: combattono le malattie stagionali e sono ricchi di vitamina B e possono essere consumati in zuppe, insalate e anche frullati. Secondo i risultati di uno studio durato cinque anni, le persone che perdevano più peso erano quelle che seguivano la tipica dieta dei Paesi scandinavi.

Foto by Twitter

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa