Junk food, mangiare cibo spazzatura aumenta il rischio di cancro al seno

Le adolescenti che mangiano spesso il cibo spazzatura hanno un rischio più alto di essere colpite dal tumore al seno: secondo una ricerca, l’aumento del grasso corporeo è direttamente collegato alla probabilità di sviluppare il cancro al seno e la quantità di grassi ingeriti, anche se non si è in sovrappeso, è determinante. Gli scienziati hanno dimostrato l’esistenza di un forte legame tra l’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi durante la pubertà e la velocità con cui le cellule cancerose si sviluppano.

LEGGI ANCHE:

Uno studio preclinico ha scoperto che, prima della comparsa dei tumori, si verificano alcuni cambiamenti nel seno che includono l’aumento della crescita cellulare e alcune alterazioni nelle cellule immunitarie. Queste modifiche continuano in età adulta e possono portare a lesioni precancerose, uno stadio precoce del tumore al seno. Si è anche scoperto che le ragazze con un elevato apporto di grassi avevano una firma genetica distinta che associava i loro tumori a forme più gravi di cancro al seno, i carcinomi basali.

LEGGI ANCHE:

“Questa scoperta è molto importante perché, anche se i tumori derivano da mutazioni casuali, la firma genetica che indica un carcinoma basale mostra la potente influenza che ha una dieta a base di cibo spazzatura sul seno”, ha spiegato la professoressa Sandra Haslam della Michigan State University. “I tumori di questo tipo sono più aggressivi in natura e in genere si verificano nelle donne più giovani. Questo evidenzia l’importanza del nostro lavoro per sconfiggere questa malattia”.

LEGGI ANCHE:

La ricerca, finanziata dal National Institute of Environmental Health Sciences e dal National Cancer Institute, potrebbe cambiare il modo di rapportarsi al grasso corporeo. “E ‘ importante notare che, poiché il nostro modello sperimentale non ha comportato alcun aumento di peso, questi risultati sono rilevanti per un segmento molto più ampio della popolazione, non solo per quelli che sono in sovrappeso. I risultati dimostrano che il colpevole è il grasso stesso, invece dell’aumento di peso, ha aggiunto il professor Richard Schwartz. Gli scienziati ritengono anche che i grassi animali saturi potrebbero essere dannosi anche a un certo punto della propria vita si comincia a seguire una dieta a basso contenuto di grassi. “Nel complesso, la nostra ricerca indica che evitare una dose eccessiva di grassi nella dieta può aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno e, poiché non vi è alcuna prova che suggerisce che rinunciare ai grassi sia dannoso, probabilmente è il caso di abolirli dalla propria tavola”.

Foto by Twitter

Gestione cookie