Se non siete soddisfatte dei risultati della depilazione con il rasoio e la ceretta e gli epilatori elettrici sono troppo dolorosi, la depilazione laser può essere un’opzione da prendere in considerazione: si tratta di una delle procedure cosmetiche più comuni nei centri estetici e consiste nel proiettare fasci di luce altamente concentrata nei follicoli piliferi. Il pigmento nei follicoli assorbe la luce che distrugge i peli alla radice. La depilazione è utile per la rimozione dei peli superflui dal viso, delle gambe, delle braccia, delle ascelle, dell’inguine e di altre zone del corpo.
LEGGI ANCHE: Come prevenire la follicolite post-depilazione: rimedi e consigli efficaci
Tra i vantaggi della depilazione laser c’è sicuramente la precisione: il fascio di luce, infatti, può colpire soltanto i peli scuri, lasciando intatta la pelle circostante. Inoltre si tratta di una procedura molto veloce: ogni impulso del laser richiede una frazione di secondo e può trattare molti follicoli allo stesso tempo. Le zone più piccole da depilare, come il labbro superiore, possono essere trattate in meno di un minuto, mentre quelle più grandi come la schiena o le gambe, possono richiedere fino a un’ora. Il 90% delle persone che si è sottoposta dalla depilazione laser ha notato gli effetti positivi dopo una media di 3-5 sedute.
LEGGI ANCHE: La depilazione all’inguine è out: anche Gwyneth Paltrow dice addio a ceretta e rasoio
La depilazione laser è più di un semplice ”strappo” dei peli superflui: si tratta di una procedura medica che richiede una formazione specifica da parte dell’operatore e comporta alcuni rischi potenziali. Prima di sottoporsi alla depilazione laser, è consigliabile verificare accuratamente le credenziali del medico o del professionista che eseguirà la procedura. Se avete intenzione di sottoporvi a questo trattamento, per le sei settimane precedenti bisognerà evitare la ceretta e l’elettrolisi perché il laser colpisce le radici dei peli. Si dovrebbe anche evitare l’esposizione al sole per sei settimane prima e dopo il trattamento perché rende la depilazione laser meno efficace e aumenta la possibilità di sviluppare complicanze dopo il trattamento.
LEGGI ANCHE: Depilazione: come avere la pelle liscia e perfetta per l’estate
Poco prima della procedura, i peli saranno tagliati a pochi millimetri sopra la superficie della pelle. L’apparecchiatura laser viene regolata poi in base al colore, allo spessore e alla posizione dei peli, oltre che in base al colore della pelle. A seconda del laser o della sorgente luminosa utilizzata, bisognerà indossare un’appropriata protezione per gli occhi. Sarà inoltre necessario per proteggere gli strati esterni della pelle con un gel freddo o un dispositivo di raffreddamento speciale che aiuterà la luce del laser a penetrare nella pelle.
LEGGI ANCHE: Ceretta araba fai da te: ingredienti e istruzioni per l’uso
Successivamente, il tecnico dirigerà un impulso di luce sulla zona da trattare; quando la procedura sarà completata, è possibile raffreddare la pelle con impacchi di ghiaccio , creme anti-infiammatorie o acqua fredda per alleviare il fastidio. Per un giorno o due dopo, la sensazione sulla zona trattata sarà simile a quella di una scottatura solare, mentre nel corso delle settimane successive, i peli cadranno naturalmente. Tra i potenziali effetti collaterali ci sono gonfiore, arrossamento e cicatrici, ma danni permanenti o macchie sono rari. Il costo medio per la depilazione laser è molto variabile, a seconda della dimensione dell’area da trattare e del tempo necessario per il trattamento e del numero di sedute necessarie. per questo, prima di sottoporsi alla depilazione laser, conviene chiedere un consulto e un preventivo per avere le idee più chiare sui costi e sui possibili risultati.
Foto by Twitter