I rimedi naturali per abbassare la febbre: aceto, carciofi e cipolle

La febbre è il modo in cui l’organismo combatte un’infezione durante l’influenza. Sopprimere la febbre non è consigliato proprio perché ucciderà i batteri e virus. La febbre è solo un sintomo, non una malatti , e quindi non c’è una cura specifica: l’aumento della temperatura si verifica quando il nostro sistema immunitario sta combattendo i batteri e virus che potrebbero danneggiare il nostro corpo, ma ci sono alcuni rimedi naturali che permetterano di sentirci meglio e di far scendere la temperatura.

LEGGI ANCHE:

Ad esempio, basta aggiungere una mezza tazza di aceto all’acqua del bagno tiepida e stare in ammollo per 5-10 minuti per far scendere la febbre. A tavola, preferite i carciofi: fateli bollire in acqua e cuocere fino a quando le foglie non diventano morbide. Mangiare la parte inferiore delle foglie aiuta a far calare la temperatura, così come le foglie di tulsi: basta aggiungerne un cucchiaino a una tazza di acqua calda, lasciarle in infusione per cinque minuti e berla 3-4 volte al giorno fa sparire la febbre entro il giorno successivo. Altre erbe che possono favorire la sudorazione e far sfogare la febbre sono la menta piperita, i fiori di sambuco e l’achillea. Se non siete particolarmente sensibili all’odore della cipolla, potete metterne una fetta cruda sul fondo di ogni piede e avvolgerli in una coperta calda: a quanto pare, questo rimedio naturale fa abbassare la febbre. Ottimi risultati si ottengono anche sostituendo la cipolla con le fette di limone, da applicare sui piedi e coprire con dei calzini umidi.

LEGGI ANCHE:

E’ utile anche sciogliere un cucchiaino di semi di senape in una tazza di acqua calda, da lasciare in infusione per cinque minuti prima di berlo. L’aceto è un rimedio infallibile contro le alte temperature: è possibile applicare un panno imbevuto di aceto sulla fronte per trovare un sollievo immediato, oppure intingere delle fette di patate nell’aceto e appoggiarle sulla fronte. Per far scendere la febbre alta, è possibile anche bere due volte al giorno un composto con qualche uvetta schiacciata, un po’ di succo di limone e acqua. Infine, anche l’olio d’oliva e l’aglio rappresentano rimedi molto efficaci per la febbre.

Foto by Twitter

Gestione cookie