Le amarene favoriscono il sonno: proprietà e benefici

L’amarena fornisce una buona fonte di vitamine e di antiossidanti e ha la capacità di ridurre l’infiammazione; è utile anche per garantire la salute dei reni e delle articolazioni, ma soprattutto serve a conciliare il sonno. Le amarene, infatti, contengono la serotonina, che produce effetti benefici sul sonno: secondo uno studio pubblicato sul Journals of Gerontology le amarene hanno un effetto positivo sulla durata e sulla qualità del tempo che trascorriamo a letto.

LEGGI ANCHE:

La scoperta dei ricercatori della School of Life Sciences della Northumbria potrebbe trovare finalmente una soluzione per coloro che soffrono di problemi di insonnia, che lavorano su turni o che subiscono il jet lag. Durante lo studio coordinato dal dottor Glyn Howatson, venti volontari hanno bevuto 30 ml di succo di ciliegia o un succo placebo due volte al giorno per sette giorni. Poi, i partecipanti allo studio hanno indossato un sensore che ha monitorato i loro cicli di sonno e veglia e hanno tenuto un diario giornaliero sui propri ritmi. Al termine della ricerca, gli scienziati hanno scoperto che – nei partecipanti che hanno bevuto succo di amarene per una settimana – c’è stato un aumento significativo di melatonina (+15-16%) rispetto a coloro che avevano assunto un succo placebo.

LEGGI ANCHE:

Inoltre, coloro che hanno consumato il succo di amarene hanno fatto registrare un incremento di circa 15 minuti del tempo trascorso a letto, circa 25 minuti nel loro tempo di sonno totale e un aumento del 5-6 % dell’efficienza del sonno, una misura globale della qualità del sonno. La ricerca ha anche dimostrato che coloro che hanno assunto il succo di amarene erano anche meno distratti durante il giorno. “Questi risultati dimostrano che il succo di amarene può essere utilizzato per facilitare il sonno negli adulti sani e può essere utile non solo per gli atleti, ma per altre persone che soffrono di insonnia e disturbi del sonno in generale dovuti ai turni di lavoro o al jet lag”, ha detto il dottor Howatson. Le amarene contengono anche i polifenoli, che sono composti organici con proprietà antiossidanti; tra le molteplici qualità del succo di amarena c’è anche la capacità di favorire un abbassamento della pressione sanguigna, di proteggere il cuore, di prevenire l’emicrania, di stimolare la produzione di collagene e di tutelare la salute degli occhi.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy