Quante volte, dopo la depilazione, sulla pelle compaiono piccole vesciche e brufoletti? Non si tratta di un fenomeno preoccupante, ma può essere molto fastidioso, soprattutto perchè provoca prurito e irritazione: è la follicolite, un’infezione dei follicoli piliferi che può verificarsi sul viso, sotto le ascelle, sulle gambe, sulle braccia o nella zona dell’inguine; nei casi lievi si soffre di un fastidioso prurito, mentre nei casi più gravi la follicolite può portare a cicatrici profonde. La follicolite è causata da batteri che entrano nella pelle attraverso la piccola apertura del follicolo pilifero: solitamente appaiono come lesioni rosse piene di pus giallastro. Seguendo alcuni semplici consigli, è possibile prevenire questa infezione della pelle.
LEGGI ANCHE: La depilazione all’inguine è out: anche Gwyneth Paltrow dice addio a ceretta e rasoio
Innanzitutto bisogna utilizzare un sapone antibatterico: prima di depilarsi (con qualsiasi metodo, dalla ceretta al rasoio), bisogna pulire la pelle dai batteri nocivi. Se sulla pelle sono presenti alcune ferite o irritazioni, il consiglio è di evitare con cura queste zone; chi utilizza il rasoio, deve fare particolarmente attenzione a non tagliarsi perché i batteri potrebbero insinuarsi nelle ferite e deve utilizzare una lama nuova ogni volta che si depila. Sarebbe bene alternare diversi metodi di depilazione, soprattutto se si è particolarmente inclini alla follicolite: il rasoio è poco adatto, mentre con la ceretta e le creme depilatorie questo problema si verifica con minore frequenza. Una soluzione definitiva, invece, potrebbe essere rappresentata dalla depilazione col laser.
LEGGI ANCHE: Ceretta araba fai da te: ingredienti e istruzioni per l’uso
Una volta conclusa la depilazione, è consigliabile indossare indumenti larghi, per permettere alla pelle di respirare: questo ridurrà al minimo l’attrito che può danneggiare e irritare i follicoli piliferi, soprattutto per chi ha la pelle sensibile. E’ importante cercare di evitare gli sfregamenti sulle zone appena depilate perché anche le abrasioni possono portare alle infezioni. Allo stesso modo, anche se si soffre di un po’ di prurito, non bisogna assolutamente grattarsi: graffiando le vesciche, i batteri che si trovano sotto le unghie potrebbero diffondere questa infezione ad altre aree del corpo. Infine, dopo la depilazione, sarebbe bene evitare di immergersi subito in piscine o in vasche idromassaggio, che devono essere sempre pulite e disinfettate regolarmente: i batteri possono essere in agguato anche in acqua.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…