Pulizia del viso a casa: come si fa? I consigli per fare a meno dell’estetista

Avete la pelle troppo grassa e qualche brufoletto di troppo? Prima di correre dall’estetista per ritrovare un viso luminoso e privo di imperfezioni, ecco qualche consiglio su come sottoporsi alla pulizia del viso fai da te a casa. Il primo passo è lavare il viso per pulirlo dalle impurità superficiali, in modo che la pulizia del viso sia più accurata ed efficace: come detergente naturale, è possibile utilizzare meno di un cucchiaino di miele (da sciogliere nelle mani e mescolare insieme all’acqua, prima di strofinarlo delicatamente sul volto). Il miele è un ottimo detergente per ogni tipo di pelle ed è estremamente idratante perché la rende morbida e liscia. Come struccante per gli occhi è particolarmente indicato l’olio, mentre un cucchiaio di yogurt – mescolato a qualche goccia di succo di limone – serve a creare un detergente naturale e delicato.

LEGGI ANCHE:

Il passo successivo della pulizia del viso fai da te in casa è un bagno di vapore, utilissimo per dilatare i pori e permettere alle impurità di uscire: basta mettere a bollire una pentola di acqua con un cucchiaino di bicarbonato e, una volta spento il fuoco, avvicinare il viso coprendo la testa con un asciugamano. E’ arrivato quindi il momento di rimuovere brufoletti e punti neri, unendo le dita alle estremità ed esercitando una leggera pressione, con movimento che va dal basso verso l’alto.

LEGGI ANCHE:

Per rinvigorire la pelle ed eliminare le cellule morte è utile preparare un delicato scrub per il viso, sempre utilizzando ingredienti naturali: vanno benissimo lo yogurt e il miele già usati come detergenti, ai quali però è necessario aggiungere un po’ di zucchero che fa da esfoliante; il composto così ottenuto deve essere applicato sul viso con movimenti circolari e poi deve essere rimosso con un po’ di acqua tiepida. Al termine di questo trattamento, è necessario disinfettare la pelle con qualche goccia di olio di lavanda, dall’azione astringente, e permettere ai pori di richiudersi, applicando una crema idratante. L’intero processo di pulizia del viso dura da circa 45 minuti a un’ora: anche se sottoporsi a un trattamento per il viso professionale garantisce risultati eccellenti, seguendo queste semplici regole è possibile risparmiare e ottenere comunque una pelle luminosa e fresca. Generealmente, conviene sottoporsi alla pulizia del viso almeno una volta al mese, ma la pulizia dei viso fai da te in casa – un trattamento naturale e poco invasivo – può essere eseguita anche una volta alla settimana o ogni quindici giorni.

Foto by Twitter

Gestione cookie