Un pediluvio è un modo meraviglioso per ripagare i nostri piedi delle fatiche della giornata trascorsa in piedi, chiusi in scarpe pesanti e poco ariose che non permettono loro di respirare. Prendersi cura dei propri piedi non significa solo applicare lo smalto per unghie, eseguire uno scrub o tagliare le unghie: i piedi lavorano sodo e, anche se sono una struttura anatomica forte e complessa, hanno bisogno un passo in più nella loro cura per rendere ancora di più.
LEGGI ANCHE: Sesso, la classifica delle zone erogene: genitali al top, piedi out
Esistono diverse ricette per preparare in casa un pediluvio fai da te per i propri piedi: sono trattamenti che hanno effetti diversi, in base agli ingredienti utilizzati. Un pediluvio di sale rilassa i piedi e toglie il gonfiore. Gli oli essenziali sono versatili : un pediluvio all’olio essenziale di lavanda ha un effetto molto rilassante a differenza della ricetta alla menta piperita che invece ringiovanisce i piedi.
LEGGI ANCHE: Più bella in un’ora dalla testa ai piedi: ecco come fare
Pediluvio al bicarbonato di sodio: gli ingredienti per prepararlo sono mezza tazza di riso, un po’ d’acqua, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio; bisogna cuocere il riso e conservarne l’acqua (circa 2-3 tazze), poi sciogliere il bicarbonato e, quando la temperatura lo consente, immergere i piedi in ammollo. Si tratta di una ricetta molto efficace per i piedi puzzolenti perché il bicarbonato di sodio agisce come un agente antibatterico e impedisce la sudorazione eccessiva, uccide i batteri esistenti e previene eventuali possibili infezioni. L’ acqua di riso inoltre serve a migliorare la micro-circolazione.
LEGGI ANCHE: Piedi gonfi: prevenzione, cause e rimedi
Pediluvio al sale: gli ingredienti sono mezza tazza di sale marino e acqua. La preparazione è estremamente semplice: basta far bollire una pentola di aqua e farla raffreddare abbastanza per poterci immergere i piedi, non prima di aver aggiunto il sale; una soluzione contenente sale e acqua è ipertonica rispetto alle cellule della pelle . Ciò significa che drena l’acqua in eccesso dai piedi e la assorbe.
Pediluvio alla lavanda: gli ingredienti sono 5 litri di acqua 2 gocce di olio essenziale di lavanda, un quarto di tazza di sale marino. Bisogna far bollire l’acqua e poi lasciarla raffreddare un po’, prima di aggiungere l’olio di lavanda e il sale. La lavanda ha un buon odore e offre il relax di cui i vostri piedi hanno bisogno.
Pediluvio alla menta: gli ingredienti sono acqua a sufficienza per coprire i piedi e le caviglie, 3 gocce di olio essenziale alla menta piperita, una goccia di olio essenziale di eucalipto e una goccia di olio essenziale di limone.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…