Sulla scia delle celebrity di Hollywood come Demi Moore e Britney Spears, che vantano degli addominali da urlo, avete acquistato una “fitness ball“, l’attrezzo più divertente ed efficace per assottigliare il punto vita. Dopo qualche giorno di entusiasmo, però, lo avete sgonfiato e riposto sotto al letto o nell’armadio? Tiratelo subito fuori: avete tra le mani uno degli strumenti migliori per il fitness, soprattutto per quelle persone che non hanno tempo e voglia di andare in palestra e vogliono tenersi in forma con un allenamento di pochi minuti al giorno.
LEGGI ANCHE: Fitness, come mantenersi in forma allenandosi un minuto al giorno
L’aspetto più interessante della fitness ball è che stimola un sacco di muscoli diversi, tra cui quelli di cui non eravate nemmeno a conoscenza, che vengono naturalmente attivati per tenersi in equilibrio. Inoltre la fitball presenta diversi vantaggi: mantiene constantemente in tensione gli addominali e i muscoli del bacino e, al tempo stesso, ammortizza la spinta derivante dal peso corporeo; inoltre il contatto dei muscoli con la palla migliora l’equilibrio e la percezione di sè. La maggior parte delle persone evitano di utilizzare la fitness ball perché credono che sia troppo difficile, ma la verità è si può rendere l’allenamento più facile o più articolato sulla base dei propri obiettivi. All’inizio, più ci si appoggia alla palla, più risulterà facile; man mano che ci si allena, invece, sarà possibile cominciare a spostare un po’ del proprio corpo fuori della palla.
LEGGI ANCHE: Fusion Fitness, l’ultima tendenza arriva dalle palestre di Londra
Ecco una buona combinazione di esercizi dedicati alla parte superiore e inferiore del corpo che si può eseguire a casa in pochi minuti con l’aiuto della fitness ball: basta eseguire questi esercizi 3-4 volte a settimana per scolpire i propri addominali. Si inizia con la tonificazione delle gambe: da sdraiati sulla schiena, con entrambi i piedi sulla palla, sollevando i glutei da terra e cercando di attirare la palla verso il busto; l’esercizio diventa più difficile se eseguito con una sola gamba. Per allenare gli addominali, invece, bisogna eseguire una serie di esercizi appoggiando la schiena alla palla con i piedi paralleli, scivolando indietro con la testa in modo da tendere e contrarre gli addominali.
LEGGI ANCHE: Home fitness, ginnastica a casa per allenarsi
Gli addominali obliqui, infine, si allenano così: distese sulla schiena, con la palla tra le gambe sollevate, lasciandole oscillare a destra e a sinistra (attenzione a non inarcare il busto). Per stabilizzare l’equilibrio, invece, bisogna stendersi con il petto appoggiato sulla palla con tutto il corpo in tensione, “camminando” avanti e indietro con l’aiuto delle mani. Dopo le serie di crunch, si conclude con lo stretching, distendendo testa e spalle sulla fitball e gli addominali.
Foto by Twitter