Dormire bene dipende da un sacco di fattori diversi: il comfort, il livello di stress , la temperatura della camera da letto. Ma il materasso sicuramente è il primo elemento che garantisce il giusto relax. Se state pensando di comprare un nuovo materasso, ecco qualche consiglio su come scegliere quello giusto e sulle differenze tra i diversi tipi. Secondo Arya Nick Shamie, professore associato di chirurgia ortopedica e di neurochirurgia al Santa Monica UCLA Medical Center, il materasso deve sostenere il corpo in una posizione neutrale, in cui la colonna vertebrale ha una curvatura naturale e le natiche, i talloni, le spalle e la testa sono supportati in un corretto allineamento.
LEGGI ANCHE: Dormire poco fa ingrassare, il sonno fa aumentare la voglia di cibo
“Se il materasso è troppo rigido, si spingerà su questi principali punti di pressione e si assumerà una posizione fuori allineamento”, spiega. “Se invece è troppo morbido, quei punti di pressione non verranno adeguatamente sostenuti, così tutto il corpo sarà teso all’indietro”. Entrambi questi scenari possono portare a dolori articolari e a fastidi alla schiena.
LEGGI ANCHE: Ora solare, come combattere i disturbi del sonno
Ma come si fa a sapere se il letto su cui si dorme è quello giusto? In sostanza, se ci si sveglia la mattina con qualche dolorino alla schiena che generalmente passa in una mezzora, questo significa che il proprio materasso è inadeguato. Se siete alla ricerca di un nuovo materasso, gli esperti suggeriscono di provarlo in negozio, mettendosi nella posizione in cui normalmente si dorme per qualche minuto.
LEGGI ANCHE: Sonno, dormire durante il weekend non serve a recuperare
I materassi a molle sono ancora di gran lunga quelli più ampiamente utilizzati: sostengono il corpo con le molle elicoidali e, nella maggior parte di quelli che vengono venduti oggi, ogni bobina racchiude una molla singolarmente: questo consente ai materassi di non deformarsi neanche dopo anni di utilizzo e previene che le molle saltino fuori del materasso. Per una persona molto in sovrappeso, imaterassi a molle possono offrire un sostegno più deciso; i materassi a molle più duri, inoltre, sono efficaci per le persone che soffrono di mal di schiena.
LEGGI ANCHE: Sonnolenza dopo pranzo, come evitarla con i cibi giusti
I materassi memory stanno crescendo in popolarità: sono realizzati con strati di schiuma di diverse densità che rispondono al peso e alla temperatura, e sono particolarmente confortevoli perché si adattano alla forma specifica del corpo. Uno dei problemi principali è che questi materassi sono sensibili alla temperatura e quindi possono far sentire molto caldo durante la notte.
I materassi in lattice sono fatti di gomma naturale o sintetica e forniscono un supporto stabile e uniforme per tutto il letto. Non sono indicati per le persone che non amano la sensazione di dormire su un materasso rigido ma sono ottimi per alleviare il mal di schiena perché offrono la migliore combinazione di comfort e sostegno.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…