La dieta senza glutine di Gwyneth Paltrow: ecco perchè evitarla

Dagli anni Sessanta ad oggi, molte star di Hollywood hanno contribuito a rendere famosi alcuni regimi alimentari che però presentano diverse controindicazioni per chi li segue e, nella maggior parte dei casi, permettono di perdere peso nelle prime fasi, per poi riprendere i chili persi in poco tempo: l’ultima in ordine di tempo è l’attrice Gwyneth Paltrow, paladina di uno stile di vita sano e di un’alimentazione naturale, al punto di curare un blog e di scrivere libri di cucina.

LEGGI ANCHE:

La compagna di Chris Martin – frontman dei Coldplay – e mamma di due bambini è una seguace della dieta senza glutine, seguita in passato anche da Victoria Beckham, Russell Crowe e Novak Djokovic. In pratica, pur non essendo celiaca, l’attrice spiega di aver raggiunto una forma fisica perfetta e di sentirsi più in forma dopo aver deciso di escludere completamente il glutine dalla propria alimentazione. La dieta, però, è generalmente consigliata solo per le persone affette da celiachia (una condizione digestiva autoimmune), in cui il glutine provoca un’infiammazione dell’intestino tenue.

LEGGI ANCHE:

Il glutine è la proteina presente nei cereali come frumento, orzo, segale e avena, dal forte potere saziante, che – se inseriti in un regime alimentare bilanciato – possono essere utili per aiutare a perdere peso. Naturalmente, è vero che rinunciare a pane, dolci e torte di certo non farà male al girovita, ma una dieta senza glutine non significa che sia senza calorie, anzi: i prodotti glutinati – che spesso contengono oli vegetali polinsaturi, come quello di palma, di cocco, di colza – possono essere addirittura più calorici.

LEGGI ANCHE:

Secondo la British Dietetic Association (BDA), questo regime alimentare deve essere seguito esclusivamente dai celiaci e da coloro che sono intolleranti al glutine, ma “non vi è alcuna ricerca credibile o pubblicata da una rivista scientifica che mostri che una dieta priva di glutine porti alla perdita di peso”. Inoltre, comportarsi da celiaci pur non soffrendo di alcuna intolleranza al glutine, non solo significa rinunciare inutilmente ad alimenti dalle proprietà nutrizionali importanti, ma anche mettere a rischio un’eventuale diagnosi di celiachia.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy