Vengono utilizzati soprattutto nei prodotti per bambini, come gelatine e caramelle, per renderli più allegri e appetibili, ma ormai i coloranti naturali o artificiali per alimenti vengono utilizzati in parecchi prodotti. Ma quali sono i rischi per la salute connessi al loro consumo? Il colorante alimentare artificiale è derivato dal catrame di carbone e solitamente viene aggiunto a salmone, caramelle, dentifricio, gelato, yogurt , bibite, patatine, verdure, hot dog, budino, cereali, senape, condimenti per insalata, bevande di frutta e numerosi altri prodotti. Il loro utilizzo è aumentato di cinque volte negli ultimi 50 anni e, secondo Michael Jacobson, direttore del Center for Science in the Public Interest, ci sono prove sostanziali che dimostrano che i coloranti alimentari innescano l’iperattività nei bambini.
LEGGI ANCHE: Tatuaggi, allarme degli esperti: l’inchiostro può causare il cancro
Ma sono diverse le reazioni che i coloranti possono provocare al nostro organismo: la tartrazina (nota anche come Giallo 5) provoca iperattività e danni cromosomici ed è stata collegata a reazioni allergiche e mal di testa. Il Sunset Yellow (noto anche come giallo arancio) è invece legato a disturbi di stomaco e gonfiore della pelle. Entrambi sono contenuti solitamente in molte conserve, in creme di formaggio e yogurt e il loro utilizzo è stato vietato in diversi Paesi del Nord Europa perchè collegati ad asma, allergie, disturbi della vista e del comportamento, insonnia, tumori della tiroide e del tessuto linfonoide.
LEGGI ANCHE: Cosmetici bio, pro e contro dei prodotti naturali per il make up
Il rosso allura per alimenti, impiegato nelle bevande e nei prodotti dolciari alla “frutta” (cereali, barrette energetiche), nelle caramelle e nella carne, può portare a reazioni allergiche. Il colorante sintetico rosso del catrame di carbon fossile, che conferisce ai cibi un intenso color ciliegia, contiene iodio e può incidere sul funzionamento della tiroide. Il blu brillante è invece contenuto in gelati, piselli in scatola e prodotti caseari e può causare iperattività, nausea, orticaria e problemi respiratori. L’informazione è la chiave per garantire la salute di noi stessi e delle nostre famiglie: acquistando prodotti biologici è possibile evitare di consumare coloranti alimentari artificiali.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…