Occhi arrossati: le cause e i rimedi della nonna

Gli occhi arrossati sono causati da un’infiammazione dei piccoli vasi sanguigni sulla superficie dell’occhio: questo si verifica quando non arriva una quantità sufficiente di ossigeno alla cornea o ai tessuti che coprono gli occhi. Solitamente questo tipo di problema si può verificare in diversi momenti della giornata: al mattino, potrebbe essere collegato alla mancanza di sonno, ai postumi di una sbornia, agli eccessi a tavola del giorno precedente, a un’irritazione dovuta al fatto di non essersi struccare con attenzione, a una diminuzione della secrezione lacrimale durante la notte, all’esposizione al sole, all’affaticamento della vista, al fumo o all’abuso di lenti a contatto.

LEGGI ANCHE:

In alcuni di questi casi, non è generalmente necessario un trattamento ma se il problema degli occhi arrossati persiste può essere necessario consultare un oculista. Se invece si escludono le patologie mediche, è possibile intervenire suglo occhi arrossati con alcuni rimedi naturali, che offrono sollievo e sono di grande beneficio contro la stanchezza e l’irritazione. Per contribuire ad alleviare il fastidio degli occhi arrossati, si può utilizzare semplicemente un po’ di acqua fredda, da spruzzare sulle palpebre chiuse più volte. L’azione del freddo causerà una restrizione dei vasi sanguigni, mentre l’acqua aiuterà a lubrificare gli occhi. Un rimedio naturale molto efficace per gli occhi arrossati è il latte scremato: basta intingere due batuffoli di cotone nel latte freddo e appoggiarli sulle palpebre chiuse per 15 minuti, prima di sciacquare il viso con acqua fredda.

LEGGI ANCHE:

Per cancellare in fretta il rossore dagli occhi, bisogna sfruttare l’azione del freddo: avvolgete una confezione di verdure surgelate in un panno morbido e pulito e poggiatela sulle palpebre per mezzora. Anche i semi d’uva sono eccellenti per gli occhi, sia dentro che fuori. Mangiare uva, assumere integratori o bere succo d’uva contribuirà a rendere più forti i vasi sanguigni degli occhi a causa del potere antiossidante di questo frutto.

Foto by Twitter

Gestione cookie