Sono tantissime le donne che, almeno una volta nella propria vita, hanno sofferto di dolori mestruali: solitamente, la soluzione più immediata per combatterne i sintomi è prendere un analgesico e aspettare che faccia effetto. Ma cosa fare se la farmacia è chiusa o semplicemente non si vuole assumere un farmaco? Per calmare il dolore, causato dalla contrazione dell’utero che deve espellere l’ovulo non fecondato, esistono diversi rimedi naturali che non sono affatto invasivi e che permettono di ritornare presto in forma.
LEGGI ANCHE: Sindrome premestruale, come combatterla? Svelato il ruolo degli ormoni
Innanzitutto, bisogna fare esercizio: può sembrare un consiglio un po’ strambo, soprattutto per quelle donne che, durante i primi giorni del ciclo, fanno fatica anche a stare in piedi. Invece camminare a ritmo sostenuto o fare qualsiasi altro tipo di attività fisica può aiutare ad alleviare il mal di pancia. Questo avviene perché il corpo pompa più sangue e rilascia endorfine, che contrastano l’azione delle prostaglandine e riducono i crampi. Allenarsi 3-4 volte a settimana è ottimo per la salute generale del vostro corpo, ma è particolarmente importante se si è inclini a soffrire di crampi mestruali dolorosi.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro la candida
Un altro rimedio molto efficace è la classica borsa dell’acqua calda: il calore aiuta a rilassare i muscoli dell’utero che si contraggono durante il ciclo e sono la causa del dolore. Allo stesso modo, bere una tazza di camomilla calda aiuta a calmare i crampi; in più uno studio pubblicato dal Journal of Agriculture and Chemistry ha dimostrato che la camomilla potrebbe avere proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, che aiutano a diminuire la produzione di prostaglandine e alleviano i crampi mestruali.
LEGGI ANCHE: Salvia, i benefici per i dolori mestruali e la menopausa
Prevenire è sempre meglio che curare ed è per questo che, per evitare di soffrire durante il ciclo, bisogna assumere abbastanza vitamina D. Anche altre vitamine, tra cui la vitamina E, lo zinco e il calcio sono importanti per diminuire il dolore dei crampi mestruali. Basta assumere un multivitaminico ogni giorno, soprattutto prima e durante il ciclo, per contribuire a ridurre i crampi. Infine, anche l’agopuntura si è rivelata un trattamento utile per ridurre il dolore mestruale: l’agopuntura è una componente della medicina tradizionale cinese, che consiste nel forare la pelle con piccoli aghi per stimolare certi punti del corpo.
Foto by Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…