Sono tantissime le donne che, almeno una volta nella propria vita, hanno sofferto di dolori mestruali: solitamente, la soluzione più immediata per combatterne i sintomi è prendere un analgesico e aspettare che faccia effetto. Ma cosa fare se la farmacia è chiusa o semplicemente non si vuole assumere un farmaco? Per calmare il dolore, causato dalla contrazione dell’utero che deve espellere l’ovulo non fecondato, esistono diversi rimedi naturali che non sono affatto invasivi e che permettono di ritornare presto in forma.
LEGGI ANCHE: Sindrome premestruale, come combatterla? Svelato il ruolo degli ormoni
Innanzitutto, bisogna fare esercizio: può sembrare un consiglio un po’ strambo, soprattutto per quelle donne che, durante i primi giorni del ciclo, fanno fatica anche a stare in piedi. Invece camminare a ritmo sostenuto o fare qualsiasi altro tipo di attività fisica può aiutare ad alleviare il mal di pancia. Questo avviene perché il corpo pompa più sangue e rilascia endorfine, che contrastano l’azione delle prostaglandine e riducono i crampi. Allenarsi 3-4 volte a settimana è ottimo per la salute generale del vostro corpo, ma è particolarmente importante se si è inclini a soffrire di crampi mestruali dolorosi.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro la candida
Un altro rimedio molto efficace è la classica borsa dell’acqua calda: il calore aiuta a rilassare i muscoli dell’utero che si contraggono durante il ciclo e sono la causa del dolore. Allo stesso modo, bere una tazza di camomilla calda aiuta a calmare i crampi; in più uno studio pubblicato dal Journal of Agriculture and Chemistry ha dimostrato che la camomilla potrebbe avere proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, che aiutano a diminuire la produzione di prostaglandine e alleviano i crampi mestruali.
LEGGI ANCHE: Salvia, i benefici per i dolori mestruali e la menopausa
Prevenire è sempre meglio che curare ed è per questo che, per evitare di soffrire durante il ciclo, bisogna assumere abbastanza vitamina D. Anche altre vitamine, tra cui la vitamina E, lo zinco e il calcio sono importanti per diminuire il dolore dei crampi mestruali. Basta assumere un multivitaminico ogni giorno, soprattutto prima e durante il ciclo, per contribuire a ridurre i crampi. Infine, anche l’agopuntura si è rivelata un trattamento utile per ridurre il dolore mestruale: l’agopuntura è una componente della medicina tradizionale cinese, che consiste nel forare la pelle con piccoli aghi per stimolare certi punti del corpo.
Foto by Twitter