Smagliature, come prevenirle? I rimedi casalinghi più efficaci

E’ molto comune che quasi ogni donna, in un momento specifico della propria vita, svilupperà delle smagliature. Alcune semplicemente hanno una predisposizione generica alle smagliature mentre altre hanno una pelle così elastica e compatta che probabilmente non le avranno mai. Le smagliature sono linee rossastre che possono apparire in tutto il corpo – soprattutto su cosce, pancia e fianchi, ma in alcuni casi anche sul seno e sulle braccia – che con il tempo diventeranno bianche: sono particolarmente comuni in gravidanza perché la pelle si tende molto rapidamente e, quando questo avviene, il collagene in essa contenuto è indebolito e il suo normale ciclo di produzione viene interrotto o danneggiato, il che provoca le antiestetiche cicatrici.

LEGGI ANCHE:

Altri fattori che provocano le smagliature possono essere il guadagno o la perdita improvvisa di peso, una crescita molto rapida, fattori di ereditarietà, stress e cambiamenti nelle condizioni fisiche. Una volta che appaiono sulla pelle, non c’è modo di cancellare le smagliature, ma con il tempo saranno sempre meno evidenti: l’unico modo per evitarle è prevenire la loro comparsa, idratando costantemente la pelle con una buona crema agli oli di babassu e quinoa, oppure al burro di karitè o con l’olio di mandorla. Inoltre, per prevenire la comparsa delle smagliature, bisogna seguire delle buone abitudini alimentari, riducendo il consumo di alcol e cibi troppo grassi, che appesantiscono il nostro organismo, e incrementando invece quello di frutta e verdura, capaci di innalzare il livello di idratazione della pelle. E’ importante anche fare attività fisica, per evitare cedimenti e rilassamenti cutanei e per tonificare i muscoli delle zone più a rischio smagliature, come i glutei, le braccia e l’addome.

LEGGI ANCHE:

Se invece le smagliature sono già comparse, ma sono al primissimo stadio (cioè sono ancora rossastre), è possibile intervenire con alcuni rimedi naturali per attenuare i segni. E’ molto efficace il succo di patata, che contiene vitamine e minerali che favoriscono la crescita e il restauro delle cellule della pelle; anche lo zucchero bianco naturale è uno dei migliori rimedi naturali per esfoliare le zone colpite dalle smagliature, mentre l’aloe vera contiene alcuni nutrienti essenziali e composti attivi che possono essere utilizzati nel trattamento delle ustioni e per sbarazzarsi delle smagliature.

LEGGI ANCHE:

Un altro semplice modo per attenuare queste cicatrici è il succo di limone, un acido naturale che aiuta a ridurre le smagliature, le lesioni cutanee e l’acne. Anche l’olio d’oliva contiene un sacco di sostanze nutritive e antiossidanti che aiutano a curare i vari problemi della pelle, tra cui le smagliature, mentre l‘olio di ricino viene utilizzato nel trattamento di una serie di problemi come le rughe, le macchie dell’età e i brufoli, ma può anche essere usato nel trattamento delle smagliature. Le uova sono una ricca fonte di proteine: per le smagliature sono efficaci solo gli albumi montati a neve, che contengono aminoacidi e proteine. Infine, le foglie di erba medica contengono otto aminoacidi essenziali che ottimi per la salute generale della pelle: sono anche ricchi di proteine ​​e vitamine E e K, che aiutano a ripristinare e aumentare la tonicità dell’organismo. L’agente anti-fungine presente nelle foglie di erba medica alcalizza e disintossica la pelle e aiuta a ridurre al minimo le cicatrici, comprese le smagliature.

Foto by Twitter

Gestione cookie