Circa 10 anni fa, le aziende di prodotti di bellezza hanno iniziato ad utilizzare la caffeina come ingrediente nei propri prodotti per il viso a causa dei suoi incredibili effetti esfolianti e all’azione rinvigorente dei flavonoidi che aiutano la pelle a rimanere fresca e giovane dall’interno. Invece di acquistare costose creme antirughe, è possibile preparare da sole, con pochissimi ingredienti naturali, alcuni prodotti di bellezza al caffè.
LEGGI ANCHE: Bere troppo caffè aumenta il rischio di morte precoce
Uno dei cosmetici naturali più semplici da preparare in casa con quello che offre la dispensa è la maschera fai da te per il viso al caffè, ideale per rinvigorire una carnagione un po’ spenta e perfetta per ogni tipo di pelle. Gli ingredienti sono: mezza tazza di chicchi di caffè, mezza tazza di cacao amaro in polvere, una tazza di latte intero, un cucchiaio di succo di limone (per la pelle secca, conviene usare quello d’oliva o l’olio di mandorle) e un cucchiaio di miele (per la pelle più grassa o con tendenze all’acne, si può sostituire il miele con una dose extra di succo di limone); mescolare tutto in una ciotola, fino a creare un composto piuttosto compatto, da applicare sulla pelle per circa 20 minuti. Eventuali rimanenze possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
LEGGI ANCHE: Bere caffè riduce il rischio di depressione e migliora l’umore
Gli ingredienti per preparare uno scrub corpo al caffè si trovano in ogni dispensa: basta mescolare insieme 2 tazze di caffè macinato grossolanamente, mezza tazza di zucchero grezzo o di sale grosso e 2-3 cucchiai di olio per massaggi. Prima di applicare lo scrub, è consigliabile fare una doccia calda per inumidire la pelle e aprirei pori; poi, con ampi movimenti circolari e con l’aiuto di una spugna o di un guanto, bisogna strofinare lo scrub esfoliante al caffè sulla pelle, facendo un po’ di pressione. Infine, risciacquare e stendere un sottile strato di crema per il corpo. Anche preparare in casa i sali da bagno al caffè è molto semplice. Basta mescolare insieme con un cucchiaio di legno il contenuto di una tazza di sale grosso, mezza tazza di bicarbonato di sodio, un quarto di tazza d’avena e un cucchiaio di estratto di caffè e poi conservare i sali da bagno così ottenuti in un barattolo di vetro, al riparo dall’umidità.
Foto by Twitter
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…