Le mode cambiano, anche per quanto riguarda la depilazione intima: negli anni Novanta andava di moda la depilazione totale, mentre qualche anno fa si registrò il boom della depilazione all’inguine “alla russa”, una sorta di rettangolino. A quanto pare, adesso ritorna di moda un look più “nature”, come quello in voga negli anni Ottanta: tra le prime ad abbandonare rasoio e ceretta c’è Gwyneth Paltrow, che ha fatto coming out nel salotto tv di Ellen DeGeneres. L’attrice, simbolo di una bellezza eterea e seguace di uno stile di vita ultra-salutare, ha ammesso di essere ritornata a uno stile più “incolto” nelle parti intime.
LEGGI ANCHE: Ceretta araba fai da te: ingredienti e istruzioni per l’uso
Una tendenza confermata anche da un sondaggio online effettuato dalla Uk Medix, secondo cui il 51% delle 1.870 donne intervistate non si preoccupa della crescita dei peli pubici, il 45% ammette di non ricorrere alla depilazione e ben il 62% dice che il proprio partner preferisce un look più naturale. In realtà, come tante tendenze della moda, non sono stati gli uomini a dettarla, suggerendo alle donne di depilarsi in maniera più profonda o di eliminare del tutto i peli pubici, finendo per assomigliare a bambine. E ora, sembra che le donne si siano rese conto che tutte le modalità di depilazione intima – dal rasoio alla ceretta, passando per il laser – sono una scocciatura terribile. Inoltre, depilarsi da sole (una pratica che viene preferita da una donna su 3) può anche essere rischioso: piccole ferite e irritazioni, soprattutto nella zona dell’inguine, sono molto frequenti anche quando ci si rivolge a un’estetista professionista.
LEGGI ANCHE: Depilazione: come avere la pelle liscia e perfetta per l’estate
Il 15% delle donne intervistate, invece, utilizza creme depilatorie a base di sostanze chimiche che però hanno un effetto poco duraturo, tanto che il secondo giorni i peli ricominciano a spuntare, anche più spessi di prima. La ceretta professionale (scelta del 27% delle donne intervistate) è l’unico modo per ottenere risultati che durano più a lungo e, una volta che i peli cominciano a crescere, sono anche più radi e meno spessi.
Foto by Twitter